Nuovi spazi scolastici per il nuovo anno, lavori in corso: “Incontri coi dirigenti per trovare soluzioni efficaci e condivise”

La Voce dei Piacentini Scuola dell'obbligo dai 3 anni
Piacenza 24 WhatsApp

Tecnici e amministratori della Provincia di Piacenza hanno incontrato ieri mattina le dirigenti scolastiche delle scuole Colombini, Gioia, Romagnosi-Casali e Volta (Castel San Giovanni) per fare il punto sulle esigenze di spazi didattici in vista della programmazione dell’anno scolastico 2023-24.

Le criticità

Le criticità emerse a seguito della costituzione delle nuove classi, che hanno comportato la necessità di aumentare il numero di aule, sono in corso di risoluzione dai tecnici della Provincia attraverso la predisposizione di misure infrastrutturali e cambiamenti organizzativi, predisponendo suddivisioni di aule di grandi dimensioni e individuando spazi che le scuole, nell’ottica della massima flessibilità e nello spirito di servizio che contraddistingue tutti i dirigenti scolastici, hanno accettato di condividere, strutturando i rispettivi orari di lezione in modo da ottimizzare l’uso degli spazi disponibili.

Spazi scolastici energeticamente e ambientalmente sostenibili

La Provincia ha fatto presente che, in un’ottica di medio-lungo periodo, potranno essere individuati interventi finalizzati a dotare il sistema scolastico piacentino medio superiore di strutture all’avanguardia, energeticamente e ambientalmente sostenibili, risolvendo in modo definitivo il problema della carenza degli spazi a disposizione della didattica e delle attività sportive.

“Tenere sempre aperto il dialogo con i dirigenti scolastici – commenta la Vicepresidente Patrizia Calza, consigliere con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica – facilita la possibilità di trovare soluzioni efficaci e condivise. Questo percorso di condivisione con i dirigenti scolastici continuerà nelle prossime settimane, periodo particolarmente intenso per ogni realtà coinvolta nelle attività necessarie al miglior svolgimento del nuovo anno scolastico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank