Attualità

Sportelli Quic, dal 4 maggio accesso ai servizi essenziali solo su appuntamento

Prosegue, nell’ambito delle misure di prevenzione e contenimento del contagio legate all’emergenza Coronavirus, l’erogazione dei servizi forniti dagli sportelli polifunzionali di viale Beverora, che nelle scorse settimane hanno assicurato continuità nell’assistenza telefonica e on line, garantendo l’operatività delle funzioni fondamentali per i cittadini.

Da lunedì 4 maggio, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto ministeriale, il Quic comunale integrerà alcuni servizi prevedendo il ricevimento dei cittadini esclusivamente su appuntamento, per le seguenti attività: rilascio delle carte d’identità in casi di comprovata urgenza; certificazioni di esistenza in vita su specifica modulistica per pensioni estere; certificati anagrafici e di stato civile non presenti sul portale dei servizi demografici on line, ricordando che i certificati di residenza e lo stato di famiglia si possono ottenere anche presso le tabaccherie che espongono la vetrofania T-certifico. Si potranno inoltre richiedere, su appuntamento, autentiche di firma, di copia e di foto, compresi gli atti notori per mortis causa, per i quali è necessario scaricare la relativa modulistica – ad uso postale o bancario – dal sito Internet comunale.

Per fissare un appuntamento, occorre contattare il Quic scrivendo all’indirizzo di posta elettronica quic@comune.piacenza.it o telefonando ai numeri 0523.492536 – 0523.492966 – 0523492492, operativi negli stessi orari di apertura degli sportelli: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30, sabato dalle 8.15 alle 12.15. Tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sono consultabili alla pagina web www.comune.piacenza.it/quic , mentre l’elenco completo di pratiche e procedure assolvibili in via telematica è reperibile al link www.comune.piacenza.it/servizionline .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

5 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

6 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

7 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

8 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

11 ore fa