A seguito degli accertamenti eseguiti dall’Ufficio Verde su alcune alberature che, in base all’esito di precedenti monitoraggi e indagini VTA, richiedevano ulteriori, periodici controlli, si sta procedendo in questi giorni – compatibilmente con la situazione meteo – all’abbattimento di cinque esemplari le cui condizioni non ne garantiscono la stabilità, costituendo quindi un pericolo per l’incolumità di persone e cose.
Una pianta – censita con il n. 557 e collocata sul Pubblico Passeggio – è affetta da fungo Schyzophyllum (tipicamente presente su alberi malati o legno morto) lungo l’intero fusto, mentre per le altre quattro si conferma il rischio fitostatico.
Una, all’interno dei Giardini Merluzzo (n. 210), mostra fenditure alla base e presenza di fungo Trametes Versicolor, mentre la seconda (registrata come 9806), nel giardino della media Calvino di via Boscarelli, evidenzia fusto inclinato ed elementi cariogeni sulle radici superficiali. Le due restanti si trovano in via Antonio Da Sangallo: per entrambe si è rilevato uno stato di decadimento diffuso, in particolare per la n. 216 con forte precarietà alla base, mentre la n. 218 è affetta da Ganoderma.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…