Nei giorni scorsi il Dipartimento della polizia di Stato – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha dato parere favorevole al progetto presentato alla Questura di Piacenza da Maria Cristina Meloni – psicologa presidente dell’Associazione Tutela. Un progetto destinato alle vittime dei reati persecutori (stalking) e dei reati in ambito informatico contro la persona, anche con risvolti sessuali, nonchè del cyberbullismo.
Il progetto vede in prima fila coinvolti gli uomini e le donne che si occupano di questo tema della Divisione Anticrimine della nostra Questura; è finalizzato soprattutto ad essere un valido supporto psicologico, un vero e proprio accompagnamento della vittima. Vittima che non sarà quindi sola nel suo difficile percorso, sia prima che dopo aver sporto denuncia agli organi di polizia.
La consulenza dei professionisti dell’Associazione Tutela sarà anche utile per il percorso psicoeducativo dei minori e delle loro figure di riferimento per i reati subiti in ambito di pedo-pornografia.
Si apre quindi nella nostra città un nuovo percorso, in strettissima collaborazione con la Polizia di Stato. Un percorso che vede le vittime vulnerabili per atti persecutori e reati alla persona a mezzo internet coinvolte in uno spazio fisico di aiuto e rilevamento, appositamente creato per aiutare le fasce di soggetti fragili e per contrastare e prevenire i fenomeni devianti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…