Cronaca Piacenza

Supportare le vittime di stalking e cyberbullismo, al via il progetto “I connect with you”

Nei giorni scorsi il Dipartimento della polizia di Stato – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha dato parere favorevole al progetto presentato alla Questura di Piacenza da Maria Cristina Meloni – psicologa presidente dell’Associazione Tutela. Un progetto destinato alle vittime dei reati persecutori (stalking) e dei reati in ambito informatico contro la persona, anche con risvolti sessuali, nonchè del cyberbullismo.

Il progetto vede in prima fila coinvolti gli uomini e le donne che si occupano di questo tema della Divisione Anticrimine della nostra Questura; è finalizzato soprattutto ad essere un valido supporto psicologico, un vero e proprio accompagnamento della vittima. Vittima che non sarà quindi sola nel suo difficile percorso, sia prima che dopo aver sporto denuncia agli organi di polizia.

La consulenza dei professionisti dell’Associazione Tutela sarà anche utile per il percorso psicoeducativo dei minori e delle loro figure di riferimento per i reati subiti in ambito di pedo-pornografia.

Si apre quindi nella nostra città un nuovo percorso, in strettissima collaborazione con la Polizia di Stato. Un percorso che vede le vittime vulnerabili per atti persecutori e reati alla persona a mezzo internet coinvolte in uno spazio fisico di aiuto e rilevamento, appositamente creato per aiutare le fasce di soggetti fragili e per contrastare e prevenire i fenomeni devianti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Crisi AZA Corp di Fiorenzuola, Cgil: “Forte preoccupazione per i novanta lavoratori, servono garanzie sul futuro industriale”

La Fiom Cgil di Piacenza esprime forte preoccupazione per la situazione in cui versa AZA…

4 ore fa

Educazione finanziaria e giovani, collaborazione tra Banca di Piacenza e FEduF

Promuovere una cultura economica consapevole tra i giovani del territorio e accompagnarli nelle prime scelte…

5 ore fa

Piacenza riscrive il Regolamento della Partecipazione con la comunità

"Scriviamo il Regolamento della Partecipazione INSIEME": è l'invito rivolto alla collettività con cui si presenta…

5 ore fa

Al pronto soccorso dopo una rissa, dà in escandescenze e semina il caos: nascosto in un calzino un coltello

Dopo una rissa serale a Piacenza, un uomo è arrivato in ospedale in stato di…

5 ore fa

L’ASD KARATE MAS, Dylan Somma: “Insegniamo che cos’è importante nello sport, non solo la gara ma un percorso di vita” – AUDIO

L'ASD KARATE MAS, è una scuola di Arti Marziali che nasce da una precedente realtà…

5 ore fa