Cronaca Piacenza

Donne vittime di violenza, una nuova stanza d’ascolto protetto per i carabinieri di Bobbio

Un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza per supportare le donne in difficoltà.

Il progetto

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 11 di questa mattina è stata inaugurata a Bobbio la “Stanza tutta per sé”, uno spazio sicuro e accogliente pensato per le donne vittime di violenza. Il progetto, frutto della collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e la Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza, nasce con l’obiettivo di offrire un ambiente protetto dove le donne possano trovare supporto e assistenza, in un contesto riservato e non giudicante.

L’inaugurazione

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco di Bobbio, il Vice Sindaco di Bobbio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Piacenza e la Presidente di Soroptimist International Club di Piacenza, oltre a numerosi rappresentanti delle associazioni del territorio, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa nella lotta contro la violenza di genere, ribadendo l’impegno della comunità locale nella creazione di una rete di supporto per le donne in difficoltà.

Il coinvolgimento di Soroptimist

Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo della Soroptimist, che ha fornito il materiale necessario per l’arredo della stanza – dalla vernice ai mobili, dai tappeti ai quadri – creando così un ambiente confortevole e rassicurante. I Carabinieri di Bobbio hanno collaborato all’allestimento dello spazio, lavorando a stretto contatto con i volontari per completare l’opera in tempi rapidi, avviata nel mese di giugno e conclusa a novembre, con l’obiettivo di inaugurare il progetto in concomitanza con la Giornata contro la violenza sulle donne.

La stanza si inserisce all’interno di un protocollo di intesa tra le due realtà, mirato a garantire maggiore accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza, specialmente in territori periferici dove spesso i reati di genere non vengono denunciati. Un gesto concreto per sensibilizzare e intervenire nella lotta contro la violenza sulle donne, offrendo un punto di riferimento sicuro e accessibile a tutte.

Con questa iniziativa, si rafforza l’impegno delle istituzioni locali nel creare una rete di supporto per le donne, garantendo loro uno spazio in cui sentirsi protette e ascoltate, lontano dalla paura e dal silenzio che spesso accompagna la violenza di genere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

15 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

16 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

16 ore fa

Dipendente comunale a Rivergaro licenziato dopo 38 anni, i dubbi dell’Ugl: “Negli ultimi due anni ben tredici sanzioni, accanimento?”

"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…

17 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

18 ore fa