E’ stata inaugurata l’innovativa stanza multisensoriale al Centro Socio Riabilitativo Emma Serena di Rottofreno (San Nicolò – Piacenza). Il progetto è stato possibile grazie a Senior L’Età della Saggezza Onlus che ha donato 9.293 euro raccolti con l’impegno di Confagricoltura Piacenza attraverso le donazioni del 5 per mille. A questi fondi è stato aggiunto anche il contributo di Anpa Piacenza – l’associazione dei pensionati di Confagricoltura – sino al raggiungimento degli 11.000 euro che sono stati necessari per realizzare l’innovativa stanza multisensoriale.
Sono stanze – spiega l’architetto Mitzi Bollani – che stimolando tutti i sensi riescono a entrare nel profondo della persona rilassandola nei momenti di crisi. Ci sono stimolazioni come la cromoterapia, la musicaterapia e in questo caso specifico c’è particolarmente il letto ad acqua. Coricandosi, oltre a sentire la musica, c’è una sensazione proprio viscerale. La situazione va a toccare delle corde emozionali che tranquillizzano la persona.
Sì, va bene per tutti, ma in particolare per i soggetti che hanno grosse difficoltà cognitive. E’ importante perché permette anche di risparmiare anche sul farmaco che a forza di essere dato potrebbe anche non funzionare più. Abbiamo visto ora che anche gli ospedali si stanno avvicinando a questa soluzione riabilitativa perché ne riconoscono i vantaggi.
Il Presidente di Senior L’Età della Saggezza Onlus – Angelo Santori; i presidenti dell’Associazione pensionati di Confagricoltura (Anpa) dell’Emilia Romagna – Carlo Sivieri e di Piacenza – Giovanni Merli; Marco Casagrande, la responsabile del patronato Enapa – Cristina Modenesi e la responsabile della Comunicazione Elena Gherardi.
Dopo i saluti di benvenuto e i ringraziamenti del Direttore d’Area Coopselios, gestore del Servizio – Roberta Bonini -, la specialista di processo – Marta Bruni – ha illustrato l’intervento effettuato e la valenza della stimolazione multisensoriale in persone con disabilità. Sono seguite la benedizione del Parroco e i saluti della Sindaca di Rottofreno – Paola Galvani.
Angelo Santori, Carlo Sivieri e Giovanni Merli hanno poi illustrato le finalità e le attività dell’Onlus di Confagricoltura e dell’Associazione Pensionati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…