Attualità

Scomparsa del giovane Stefano Barilli, la psicologa Tinelli: “Non escluderei la pista della psico-setta – AUDIO intervista

Il Piacentino Stefano Barilli potrebbe essersi allontanato da casa assieme al modenese Alessandro Venturelli perché finiti in una psico-setta? Secondo la dottoressa Lorita Tinelli, psicologa e presidente del Cesap, il Centro studi abusi psicologici, tra le massime esperte nazionali del fenomeno, quella della psico-setta è una pista da seguire attentamente.

“Ho letto le dichiarazioni di una delle mamme dei ragazzi scomparsi ed è una pista che io non escluderei. In particolare per il ritrovamento nella stanza di un giovane di libri che parlano di potenziale umano e di spiritualità. Cosa significa questo? Significa che il giovane in quel momento è in cerca di certi tipi di percorsi. Inviterei i genitori a rovistare nelle camere di questi ragazzi perché potrebbe emergere una traccia importante”.

Cosa si intende per psico-setta?

“Si tratta di gruppi chiusi che si riuniscono attorno a un leader. In particolare utilizzano delle strategie, delle tecniche di coinvolgimento che a volte sono desunte dalla psicologia. Si offrono di potenziare l’animo umano. Lo fanno con degli slogan puntando anche sui soldi tipo promettendo di diventare ricchi in pochi giorni. Insomma attraggono le persone, non solo i giovani, con una serie di formule magiche per far in modo che la gente si possa staccare completamente dal mondo circostante andando a rivisitare la propria vita in maniera diversa”.

Con la pandemia è più semplice convincere i ragazzi?


“Sì, perché si passa molto più tempo davanti al cumputer. Durante l’emergenza sanitaria sono cresciute le fragilità soprattutto dei più giovani”.

Queste sette chiedono ai ragazzi di lasciare le loro famiglie?


“Non direttamente, ma è un’induzione a un pensiero di questo genere, tanto che la stessa persona si convince di aver fatto una libera scelta. Invece non si tratta di una libera scelta perché è una lenta induzione di un nuovo modo di pensare”.

Scomparsa del giovane Stefano Barilli, la psicologa Tinelli: “Non escluderei la pista delle psico-sette – AUDIO intervista

Stefano Barilli cronistoria della scomparsa

Ultima ora – martedì 20 aprile 2021: E’ terminato in tragedia il caso di Stefano Barilli. La madre riconosce il corpo da alcune cicatrice. Stefano Barilli è morto

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

1 ora fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

2 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

4 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

8 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

8 ore fa