Scomparsa del giovane Stefano Barilli, la psicologa Tinelli: “Non escluderei la pista della psico-setta – AUDIO intervista

psico setta

Il Piacentino Stefano Barilli potrebbe essersi allontanato da casa assieme al modenese Alessandro Venturelli perché finiti in una psico-setta? Secondo la dottoressa Lorita Tinelli, psicologa e presidente del Cesap, il Centro studi abusi psicologici, tra le massime esperte nazionali del fenomeno, quella della psico-setta è una pista da seguire attentamente.

blank

“Ho letto le dichiarazioni di una delle mamme dei ragazzi scomparsi ed è una pista che io non escluderei. In particolare per il ritrovamento nella stanza di un giovane di libri che parlano di potenziale umano e di spiritualità. Cosa significa questo? Significa che il giovane in quel momento è in cerca di certi tipi di percorsi. Inviterei i genitori a rovistare nelle camere di questi ragazzi perché potrebbe emergere una traccia importante”.

Cosa si intende per psico-setta?

“Si tratta di gruppi chiusi che si riuniscono attorno a un leader. In particolare utilizzano delle strategie, delle tecniche di coinvolgimento che a volte sono desunte dalla psicologia. Si offrono di potenziare l’animo umano. Lo fanno con degli slogan puntando anche sui soldi tipo promettendo di diventare ricchi in pochi giorni. Insomma attraggono le persone, non solo i giovani, con una serie di formule magiche per far in modo che la gente si possa staccare completamente dal mondo circostante andando a rivisitare la propria vita in maniera diversa”.

Con la pandemia è più semplice convincere i ragazzi?


“Sì, perché si passa molto più tempo davanti al cumputer. Durante l’emergenza sanitaria sono cresciute le fragilità soprattutto dei più giovani”.

Queste sette chiedono ai ragazzi di lasciare le loro famiglie?


“Non direttamente, ma è un’induzione a un pensiero di questo genere, tanto che la stessa persona si convince di aver fatto una libera scelta. Invece non si tratta di una libera scelta perché è una lenta induzione di un nuovo modo di pensare”.

Scomparsa del giovane Stefano Barilli, la psicologa Tinelli: “Non escluderei la pista delle psico-sette – AUDIO intervista

Stefano Barilli cronistoria della scomparsa

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank