Stefano Pareti è tornato in libreria con: “Lettere a Piacenza senza nulla pretendere” racconti, profili biografici e sollecitazioni amministrative. Il testo presentato a febbraio e marzo in due appuntamenti distinti in città, è possibile trovarlo alla libreria Romagnosi in via Romagnosi a Piacenza. Stefano Pareti nato e vive a Piacenza dall metà degli anni 70 fino al 2004 ha partecipato attivamente all’amministrazione della città anche con la carica di Sindaco tra il 1980 e il 1985.
“Possiamo definirla una sorta di seconda puntata dopo innocenti evasioni – racconta Stefano Pareti autore del libro – dubito che ce ne possa essere una terza, ma non voglio ipotecare il futuro, ma a tutti gli effetti si tratta di una seconda puntata”.
“Cominciamo con il segnalare che il libro contiene il fallimento di qualche sogno ma non dell’entusiasmo – anticipa Stefano Pareti – con cui mi sono battuto per quei sogni. Contiene racconti, profili biografici, sollecitazioni amministrative per l’adempimento di atti che da anni si trascinano. Ci sono quindi le mie riflessioni, le mie esperienze, le mie congetture attraverso una serie di storie indipendenti ma in qualche modo interconnesse tra di loro”.
“Di fallimenti ce ne sono stati diversi – spega Pareti – darò delle date, dal 2008 insieme ad alcuni amici mi batto per il recupero dell’ex albergo San Marco luogo magico di ritrovo del maestro Giuseppe Verdi quando doveva andare a Milano, a Genova o all’estero. Dal 2008 continuo inutilmente la mia battaglia, per parlare poi della pertite contenuta in 7 articoli, volevo poi ricordare un grande articolo di Gaetano Cravedi sul tragico scoppio dell’8 agosto 1940”.
“La battaglia legata alla pertite – indica Pareti – è una battaglia che porto avanti dal 2002, si tratta di una situazione che non si riesce a smuovere, non si riesce ad arrivare ad una degna conclusione”.
“Più recentemente ricordo la battaglia dal 2015 – racconta Stefano Pareti – per cercare di impedire sprechi di finanze per la realizzazione del nuovo ospedale, quando con la metà dell’impegno finanziario si potrebbe sistemare signorilmente quello che abbiamo già”.
“Si avverte la necessità di non lasciarsi potar via dal passare del tempo – spiega Pareti – e di lasciare un segno alle generazioni future costruendo una finestra di dialogo con il lettore. Ricordo che sono racconti pubblicati nel corso degli anni dalla Libertà. Lettere a Piacenza senza nulla pretendere è una raccolta di scritti che va dal 2016 al 2023 un libro che racconamdo perchè di attualità”.
Il libro “Lettere a Piacenza senza nulla pretendere” è possibili acquistarlo a Piacenza presso la libreria Romagnosi in via Romagnosi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…