Notizie

Stomia novità per i pazienti piacentini a partire da Gennaio 2024

Stomia novità per i pazienti piacentini da Gennaio 2024. Sono oltre 500 le persone che convivono con una stomia, temporanea o permanente. Grazie alla disponibilità di dispositivi medici sempre più performanti, i portatori di una sacca, detta stoma bag, possono condurre una vita di buona qualità. L’accesso agli ausili necessari per la gestione della stomia svolge un ruolo cruciale per mantenere la qualità della vita e del benessere psicologico.

Stomia novità un’intesa che si rinnova

Con questo nuovo accordo si è esteso alla farmacie come accaduto in passato anni fasottolinea il Presidente di Federfarma Piacenza Roberto Lanerila possibilità per i pazienti di ritirare questi prodotti direttamente in queste strutture, una comodità importante. Il rinnovo di questa intesa ha lo scopo di facilitare il prelievo degli stomi”.

Audio Intervista Roberto Laneri

Stomia novità modalità di prenotazione

La prenotazione può essere fatta in diverse modalità anche anche con un sms – spiega Laneri – anche se per facilitare l’individuazione del prodotto specifico è sempre bene recarsi in farmacia di persona. L’attivazione di questo servizio permetterà ai pazienti di fare tutte le procedure senza sforzi”.

Un accordo importante anche per le farmacie

Un accordo importante anche per le farmacie che – racconta Roberto Laneri – ampliano ancora di più la loro rete di servizi pronte per assorbire sempre di più le esigenze della Popolazione.

Enrica Lavezzini

L’obiettivo – spiega Enrica Lavezzini, direttore della Farmacia territoriale dell’Azienda Usl di Piacenza – è quello di mettere a disposizione dei cittadini una rete capillare sul territorio come quella delle farmacie. La prossimità geografica con i pazienti, l’ampia estensione oraria, il rapporto di fiducia e confidenza consolidato nel tempo fanno delle farmacie un riferimento importante per i pazienti e le loro famiglie. L’accordo siglato conferma l’attenzione dell’Azienda all’ascolto dei bisogni dei cittadini e la volontà di perseguire, in linea con quanto previsto dalla Regione, l’implementazione delle attività affidate alla “Farmacia dei Servizi”, in una logica di sempre maggiore e proficua collaborazione con Federfarma”.

Cosa cambia dal 1 gennaio 2024

I materiali e gli accessori per la gestione della stomiasi ritirano direttamente nella propria farmacia di fiducia. I pazienti portatori di colonstomia, ileostomie e urostomia si rivolgono al farmacista mostrando la prescrizione dettagliata dei presidi necessari, fornita dai professionisti sanitari ospedalieri insieme al nuovo piano terapeutico annuale 2024. La fornitura erogata è mensile.


Il nuovo terapeutico annuale 2024 deve essere rinnovato quando si avvicina l’esaurimento della fornitura attuale. Ogni paziente è avvisato con un SMS e può contattare l’Ambulatorio stomie, collocato nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, che si occupa della presa in carico complessiva di pazienti. Per informazioni: 0523.302080 (contatto della segreteria) o 0523.302084 (contatto dell’ambulatorio).
Le farmacie non potranno erogare la nuova fornitura se la persona non è in possesso del nuovo piano terapeutico 2024, consegnato dall’Ambulatorio stomie e richiedibile solo al termine delle attuali forniture.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

3 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 ore fa