Eventi a Piacenza

Storia dell’alimentazione a Piacenza, il 3 marzo presentazione del volume di Laura Bricchi

“A regime: storia dell’alimentazione a Piacenza tra le guerre mondiali”: questo il titolo del volume di Laura Bricchi (Edizioni Tip.Le.Co., Prefazione di Michele Mauro, cuoco gentleman) che verrà presentato lunedì 3 marzo, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa della Banca di Piacenza con l’intervento dell’autrice in dialogo con il giornalista Giuseppe Romagnoli.

Storia dell’alimentazione a Piacenza

Il libro – che nasce dall’attività di ricerca della tesi di laurea magistrale della dott. Bricchi in Storia contemporanea alla Statale di Milano – si articola in tre capitoli: Fascismo e alimentazione; Osterie, trattorie, ristoranti: mangiare “fuori” durante il Ventennio.


L’alimentazione casalinga tra le due guerre mondiali. Il risultato è un percorso snello, ma denso di informazioni, dettagli e curiosità. Come il futurista Marinetti che dichiara guerra alla pastasciutta, le abitudini a tavola del Duce, la propaganda di regime (è pubblicato un manifesto dove si legge: “Se tu mangi troppo derubi la Patria”) e l’invito ad acquistare prodotti italiani.


Nella parte dedicata ai ringraziamenti, l’autrice dedica un passaggio anche a chi non c’è più, il nonno Ferdinando Arisi (il più grande storico dell’arte che Piacenza abbia avuto) con queste parole: «Se ho preso il coraggio di rimettermi in gioco a quarant’anni, è stato anche e soprattutto perché non dimenticherò mai l’esempio di mio nonno Ferdinando, che ha studiato, chino sulla scrivania e circondato dai suoi libri, fino all’ultimo dei giorni trascorsi in questo mondo».


Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

15 minuti fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

2 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

2 ore fa

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

3 ore fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

15 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

15 ore fa