Eventi a Piacenza

Storia dell’alimentazione a Piacenza, il 3 marzo presentazione del volume di Laura Bricchi

“A regime: storia dell’alimentazione a Piacenza tra le guerre mondiali”: questo il titolo del volume di Laura Bricchi (Edizioni Tip.Le.Co., Prefazione di Michele Mauro, cuoco gentleman) che verrà presentato lunedì 3 marzo, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa della Banca di Piacenza con l’intervento dell’autrice in dialogo con il giornalista Giuseppe Romagnoli.

Storia dell’alimentazione a Piacenza

Il libro – che nasce dall’attività di ricerca della tesi di laurea magistrale della dott. Bricchi in Storia contemporanea alla Statale di Milano – si articola in tre capitoli: Fascismo e alimentazione; Osterie, trattorie, ristoranti: mangiare “fuori” durante il Ventennio.


L’alimentazione casalinga tra le due guerre mondiali. Il risultato è un percorso snello, ma denso di informazioni, dettagli e curiosità. Come il futurista Marinetti che dichiara guerra alla pastasciutta, le abitudini a tavola del Duce, la propaganda di regime (è pubblicato un manifesto dove si legge: “Se tu mangi troppo derubi la Patria”) e l’invito ad acquistare prodotti italiani.


Nella parte dedicata ai ringraziamenti, l’autrice dedica un passaggio anche a chi non c’è più, il nonno Ferdinando Arisi (il più grande storico dell’arte che Piacenza abbia avuto) con queste parole: «Se ho preso il coraggio di rimettermi in gioco a quarant’anni, è stato anche e soprattutto perché non dimenticherò mai l’esempio di mio nonno Ferdinando, che ha studiato, chino sulla scrivania e circondato dai suoi libri, fino all’ultimo dei giorni trascorsi in questo mondo».


Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa