“Storie di Scout dentro la Storia”, aperta fino al 6 gennaio 2023 la mostra per i 100 anni dello scautismo piacentino. Inaugurazione il 2 dicembre
Storie di scout…dentro la Storia è il titolo e il senso di una mostra fotografica che racconta i 100 anni di attività dello scautismo piacentino e che sarà inaugurata venerdì 2 dicembre nei locali dell’ex convento di Santa Chiara (Stradone Farnese 11) e rimarrà allestita fino al 6 gennaio prossimo. Con questa l’iniziativa l’associazione scout Agesci di Piacenza chiude le celebrazioni per il centenario del movimento scout che, a Piacenza, ha preso il via nel 1922 presso la chiesa di San Francesco con una decina di ragazzi e oggi conta oltre 1200 iscritti suddivisi in dieci gruppi attivi fra città e provincia.
L’esposizione comprende innanzitutto un percorso cronologico che ripercorre le vicende locali e nazionali di cui sono stati protagonisti gli scout del territorio: si parte dal clima di ottimismo di inizio Novecento, per arrivare agli anni della grande guerra, fino alla clandestinità negli anni del fascismo e alla Resistenza. Si prosegue con il secondo dopoguerra, i fermenti post-conciliari e il Sessantotto; per poi avvicinarsi al presente con la caduta del blocco sovietico, l’impegno nelle grandi emergenze in Italia e all’estero, contro la mafia e durante la pandemia. Accanto a questa lunga linea del tempo sono presenti una sezione dedicata all’oggi, che restituisce le attività dei gruppi; quattro postazioni video con filmati dagli anni 60 in poi e poi i volti, i sorrisi, i ricordi di tanti che negli anni hanno indossato il fazzolettone scout.
Alla realizzazione della mostra, oltre ai curatori-scout Andrea Bossi, Anna Rita Molinari, Andrea Provini ed Eugenio Pinotti, hanno concorso tantissimi altri scout con immagini e ricordi utili a costruire il percorso.
«L’invito a visitare questa mostra non è rivolto solo a chi è stato scout – sottolineano responsabili dell’Agesci piacentina Cinzia Pagnanini ed Emanuele Valla -, ma anche a tutta la comunità piacentina e in particolare a chi è interessato all’educazione e al bene comune. Sarà l’occasione per rivedere com’eravamo e soprattutto comprendere chi siamo oggi».
L’iniziativa è promossa dalla Zona scout di Piacenza, organizzata in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinata dal Comune di Piacenza e realizzata con il sostegno della Diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla cooperativa Kairos.
Storie di scout dentro la storia
Centenario dello scautismo piacentino
Inaugurazione: venerdì 2 dicembre ore 18
3 DICEMBRE 2022 – 6 GENNAIO 2023
Santa Chiara – Stradone Farnese 11 – Piacenza
ORARI DI VISITA:
da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Ingresso gratuito
Per informazioni: zonapiacenza@emiro.agesci.it – 348 2755165
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…
Nella notte di mercoledì 10 dicembre un'auto è caduta per una 40ina di metri in…
Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…
Debutto vincente in Cev Volleyball Cup per Gas Sales Piacenza al ritorno in campo europeo…