Il giornalista e scrittore piacentino Mauro Molinaroli ha presentato a Radio Sound il suo ultimo libro “Storie di sport – Campioni e protagonisti piacentini dal Novecento ad oggi” (Edizioni MM). L’autore racconta le storie dei protagonisti dello sport piacentino rimasti nel cuore nei cittadini del territorio piacentino.
Il cuore del libro è aver messo assieme protagonisti che hanno vinto e si sono distinti in ambito nazionale e internazionale andando oltre. In particolare ho cercato di inquadrare questi campioni nel loro periodo storico attraverso le loro fragilità. Ho cercato di ricostruire delle storie umane legate allo sport.
Molti personaggi entrano nella leggenda senza rendersene conto. A Piacenza è accaduto ad esempio con Bruno Zanolla che è stato centravanti dei biancorossi dal 1974 al 1975 ed è successo con Totò De Vitis, anche se le due cose sono completamente diverse. Nel senso che Totò ha scelto di vivere a Piacenza pur essendo di Lecce, trovando qui la propria dimensione umana, Zanolla invece ha fatto una carriera poi che è andata ben oltre l’aspetto piacentino. Io con lui sono rimasto spesso in contatto, quindi mi sono sentito di scrivere la sua storia molto affascinante.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…
Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…