Martedì 7 maggio dalle 9.30 alle 12, il salone monumentale di Palazzo Gotico ospiterà la premiazione degli studenti e delle classi degli istituti secondari di 2° grado che hanno partecipato alla 18° edizione del concorso letterario “Giana Anguissola”, quest’anno dedicato al tema “Qui e altrove. Dalle città invivibili alle città invisibili”, in un evocativo omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.
Ospite d’onore della mattinata, che sarà aperta dai saluti dell’assessore alla Cultura Christian Fiazza, la scrittrice Marie Aude Murail, autrice di oltre 90 titoli e tra le più importanti firme della letteratura francese per ragazzi. Vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award nel 2022, nominata Cavaliere della Legion d’Onore transalpina, nei suoi testi affronta con ironia temi delicati come la crescita affettiva, l’identità di genere, i legami familiari e la giustizia. Tra i volumi che hanno riscosso maggiore successo in Italia, i romanzi per adolescenti – tutti editi da Giunti – il pluripremiato “Oh, boy!”, “Mio fratello Simple” (insignito del prestigioso “Jugendliteraturpreis” alla Fiera di Francoforte nel 2008, “Cécile”, “Il futuro è per tutti”, “Nodi al pettine” (selezionato, nel 2013, tra i 100 libri imperdibili per ragazzi da AIE, AIB e “Nati per leggere”), la serie “Saveur & figlio” di cui il primo romanzo, “Lupa bianca lupo nero”, ha vinto il premio Maredilibri 2020.
In Italia per partecipare a una serie di incontri che la vedranno protagonista, con la figlia Constance, anche a Bologna, Carpi, Firenze e al Salone del Libro di Torino, la scrittrice dialogherà con i ragazzi e si tratterà anche per la proclamazione dei vincitori del premio “Giana Anguissola” nelle categorie Prosa, Poesia e Video (tra booktrailer, presentazione di un testo e intervista). A condurre l’incontro, Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri, accanto allo staff delle Biblioteche comunali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…