“Le ferite dell’anima si rimarginano prendendosi cura della natura che ci circonda”. Con questo messaggio il sindaco Lucia Fontana ha inaugurato sabato la decima edizione di Floravilla, mostra mercato di fiori e piante da giardinaggio organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni e ospitata per due giorni nel parco storico di Villa Braghieri. Le piogge minacciate in settimana non si sono viste, permettendo a Floravilla di esprimere il meglio della sua proposta: fiori, piante da giardinaggio, frutti, prodotti della terra, naturopatia, cosmesi ma anche cultura, giochi per bambini con Florabimbi ed enogastronomia con i ricchi stand curati dai volontari della Pro Loco, tra primi piatti, secondi e batarò con i salumi del salumificio Capitelli.
“E’ stata un’edizione impegnativa da organizzare, l’abbiamo anticipata di un mese rispetto al solito e nonostante la minaccia del brutto tempo, è stato un grande successo e per noi una grande soddisfazione, che speriamo sia condivisa da tutti coloro che hanno partecipato – ha sottolineato Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni – Da inizio anno un gruppo di nostri soci vi si è dedicato giornalmente, con l’obiettivo di realizzare un evento che raggruppasse tutto ciò che è inerente alla cura del verde e del giardino a tutto tondo, paradossalmente anche con la proposta di erba sintetica, in plastica riciclabile, che può essere una soluzione che permette risparmio di acqua e di benzina per tagliare. E poi gli aspetti del benessere, la body balance, lo yoga, l’alimentazione”.
Il risultato è stato un successo, con centinaia e centinaia di visitatori sia sabato e domenica, amanti del verde, famiglie, bambini coinvolti nei giochi e nei laboratori di Florabimbi, appassionati dell’arte e dell’enogastronomia. All’inaugurazione, durante la quale il sindaco Fontana ha voluto pubblicamente dedicare l’evento alla Pro Loco per l’impegno profuso, presenti anche il Prefetto S.E. Daniela Lupo, il Questore Ivo Morelli, il Comandante provinciale dei Carabinieri Pierantonio Breda e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, che hanno espresso apprezzamento per l’evento e per la straordinaria ambientazione, il parco storico di Villa Braghieri, che proprio per l’occasione ha visto inaugurato il primo stralcio dei lavori di recupero a cura dell’arch. Stefano Orsi sotto l’egida della Soprintendenza.
“Il parco è stato realizzato dall’Architetto Roda alla fine dell’800 – ha ricordato Orsi – paragonato e paragonabile all’Architetto Boeri”.
“E’ una manifestazione molto attesa – ricordano Bertaccini e Fontana – non solo dai nostri concittadini, ma da molti che da tante parti del nord Italia vengono a trovarci e se ne vanno con un fiore o una pianta, dopo aver assistito ai tanti incontri e dibattiti di approfondimento, visitato la straordinaria villa e dopo aver gustato i nostri piatti e prodotti enogastronomici. La filosofia di questo evento è sempre la stessa: attraverso la cura del verde riusciamo ad ottenere dall’ambiente la cura del nostro corpo e della nostra anima. L’appuntamento quindi è già rilanciato per l’anno prossimo, perché Floravilla è molto più di un evento, è un toccasana per lo spirito e per il corpo”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…