Il Comune di Carpaneto ospita un’importante mostra, volta a dare il proprio contributo alla lotta a ogni forma di violenza. In un’epoca caratterizzata da drammi quasi quotidiani, che colpiscono e ci colpiscono a ogni livello e in ogni ambito, è necessario che ognuno di noi apra gli occhi e la coscienza, per guardare dentro questo dramma, e uscirne, e far uscire, soprattutto chi ne è rimasto vittima.
Si tratta di mostra itinerante “Sui passi della violenza”, realizzata dall’associazione no-profit UNIONE NAZIONALE VITTIME – UNAVI. E’ un’esposizione di 14 quadri come 14 sono le stazioni della Via Crucis: le 14 opere, realizzate per l’associazione dall’artista Sergio Brambillasca, rappresentano eventi violenti noti alla cronaca.
I temi trattati nelle opere sono i seguenti: Strage Tribunale di Milano / Strage Ponte Morandi / Legittima Difesa / Violenza di genere / Orfani di femminicidio / Rapina in casa / Cyberbullismo / Bullismo / Violenza sugli uomini / Delitti efferati.
Ogni opera verrà affiancata da versi inediti, composti da membri dell’associazione e da personaggi pubblici, che verranno letti durante la presentazione.
Sabato 24 febbraio alle 11 sarà inaugurata la mostra, e si terrà un dibattito moderato dalla giornalista Laura Marinaro. I relatori che interverranno sono: Paola Radaelli, Presidente Unione Nazionale Vittime, Sergio Brambillasca, artista, Francesca Giarmoleo, coordinatrice Lombardia Unavi, Stefania Bonfiglio, coordinatrice Lombardia Unavi, Fabrizio Fratus, Sociologo di Unavi e Beatrice Paola Fraschini coordinatrice primo ascolto Unavi e vittima.
L’Assessore alla Pubblica istruzione Francesca Bertoli Merelli: “Quando ci si confronta con un dolore o con una tragedia serve qualcosa di concreto a cui aggrapparsi per non lasciarsi andare. Testimonianza e quadri insieme in questa mostra danno modo di rafforzare la riflessione collettiva su temi forti e recenti che coinvolgono le coscienze di ognuno”.
La mostra a Carpaneto Piacentino sarà visitabile fino al 2 marzo, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13.00 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14,30 alle ore 19.00. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Insieme alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elena Camminati siamo molto felici di annunciare che sabato 24…
Sicurezza, Tarasconi a Roma con ANCI: “Priorità condivisa al di là del colore politico. Dallo…
Si è svolta questa mattina, presso lo showroom Audi Bossoni, la premiazione del 7° Bossoni Trophy 2025.…
tessa location, una tradizione che si rinnova e soltanto una data inedita. Anche quest'anno, i…
In occasione dell’avvio della nuova raccolta puntuale dei rifiuti, Iren Ambiente potenzia le attività di informazione…
«Il web non può diventare una zona franca. Cyberbullismo, linguaggi d’odio e aggressività digitale stanno…