“Gli incidenti stradali sono un problema di salute pubblica molto importante, ma ancora troppo trascurato. Per l’Oms sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. (1)
Le stime condotte dall’Istat in riferimento all’annualità 2021 (documento pubblicato il 26 luglio 2022, https://www.istat.it/it/archivio/273345) riportano un incremento dell’incidentalità stradale (+ 28.4%) con conseguente aumento del numero di vittime (+ 20.0%) e feriti (+28.6%) rispetto al 2020. Si parla più nello specifico di 151.857 incidenti stradali in un anno, 416 al giorno, che hanno causato 204.728 feriti lievi, gravi e gravissimi e 2875 decessi. Rispetto ad un primo report provvisorio riguardante il primo semestre della stessa annualità (gennaio-giugno 2021, Istat giugno 2022), la nostra provincia si classifica al quarto posto in Emilia-Romagna per numero di morti (da 22 del 2020 a 28 del 2021). Tornando alle indagini Istat aggiornate e complete del 2021, Piacenza e provincia conta nel 2021 in totale 31 decessi, 19 delle quali sono nel trimestre giugno-agosto 2021.
La maggior parte delle vittime sono giovani di età inferiore ai 35 anni di età.
L’Associazione “Sonia Tosi ODV” indice la I’edizione del progetto/concorso scolastico “Sulla strada giusta: se hai bevuto non guidare – se ha bevuto non farlo guidare”, rivolto ad allievi del triennio delle Scuole secondarie superiore della Provincia di Piacenza, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, dell’ACI, della Polizia stradale.
Il progetto/concorso – spiega Danilo Tosi – intende promuovere la cultura della sicurezza stradale in genere, con particolare riferimento alla prevenzione della mortalità stradale, causata dalla guida in stato d’ebbrezza o per assunzione di sostanze stupefacenti.
Più nel dettaglio, l’iniziativa progettuale risulta costituita dalle seguenti fasi:
https://www.epicentro.iss.it/stradale/epidemiologia.
A conclusione di questa fase, saranno presentati alle classi partecipanti anche i dettagli del concorso di idee promosso dall’Associazione “Sonia Tosi ODV”. In particolare, il lavoro che verrà proposto agli studenti e ai docenti interessati prevederà la realizzazione dei seguenti “prodotti”:
Le classi dovranno iscriversi al concorso entro il 16 Dicembre 2022 e inviare i lavori prodotti entro il 30 aprile 2023 all’Associazione “Sonia Tosi ODV” indirizzo Via Beati, 51 29122 Piacenza (mail associazionesoniatosi@gmail.com) .
Si specifica che:
prescindere dal verificare che le opere siano conformi al regolamento del concorso ed al suo tema. La valutazione della giuria è insindacabile e inappellabile.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…
ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…
Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…