Economia

Superbonus 110%, linee di credito per le imprese che realizzano interventi: siglata convenzione tra Banca di Piacenza, Confindustria e Ance

Il credito di imposta per gli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza sinergica degli edifici abitativi – il c.d. “Superbonus 110%” – rappresenta un’opportunità inedita e fondamentale per valorizzare il patrimonio abitativo del Paese.

La misura, introdotta dal D.L. 34/2020, c.d. “Rilancio”, assume particolare significato anche grazie alle possibilità per i cittadini di utilizzare rapidamente il beneficio fiscale grazie agli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.

La procedura rimane tuttavia lunga e complessa e rende necessario l’impiego di importanti risorse finanziarie da parte degli operatori economici che realizzano gli interventi.

Consapevoli di queste criticità e accomunate dall’obiettivo di contribuire alla loro riduzione, Banca di Piacenza, Confindustria Piacenza e Ance Piacenza hanno definito un accordo – sottoscritto questa mattina, venerdì 21 maggio, nella Sala Ricchetti dell’Istituto di credito di via Mazzini – grazie al quale la Banca istituisce un plafond di 6 milioni di euro, messo a disposizione sotto forma di linee di credito, per le imprese iscritte ad Ance e Confindustria Piacenza impegnate in interventi che rientrino nell’ambito di applicazione del Superbonus.

L’attivazione e l’utilizzo di tali linee di credito saranno disposte mediante una procedura autorizzativa particolarmente semplificata.

«L’accordo raggiunto – sottolinea il presidente di Confindustria Francesco Rolleri – rafforza il nostro rapporto con Banca di Piacenza e rappresenta un concreto esempio di come sia fondamentale la volontà di unire le forze per aiutare imprese e cittadini ad accedere al Superbonus».

Il presidente di Ance Piacenza, Maurizio Croci, evidenzia come «la convenzione sia una leva precisa per accelerare i tempi di avvio dei lavori e costituisca un esempio virtuoso della capacità di fare squadra per favorire l’ammodernamento, non più rimandabile, del nostro sistema abitativo».

«La nostra – osserva il direttore generale dell’Istituto di credito Angelo Antoniazzi – è stata una delle prime banche a livello nazionale a partire concretamente nell’offerta di servizi, sia finanziari che gestionali, per favorire gli interventi legati al Superbonus. Con questo accordo raggiunto con Confindustria e Ance prosegue dunque l’azione della Banca di Piacenza a sostegno delle realtà del territorio. Oltre al supporto finanziario, la Banca è in grado di assicurare alle imprese un servizio di assistenza – attraverso un partner primario specializzato nel settore – mediante l’utilizzo di una piattaforma dedicata che consente la gestione di tutte le pratiche di natura tecnica e amministrativa necessarie, l’acquisizione delle opportune certificazioni e asseverazioni e la consulenza per la gestione fiscale dei crediti d’imposta».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa