Anche in provincia di Piacenza il SI al taglio del numero dei parlamentari ha stravinto, raggiungendo il 72,23%, mentre il NO ha ottenuto il 27,77%. Nel capoluogo il SI ha ottenuto il 68,74%.
Secondo Andrea Pugni, del Movimento 5 Stelle, “è un risultato che ci aspettavamo da 20 anni. In tanti hanno cercato di riformare i numeri in parlamento, ma nessun partito ci è mai riuscito perché all’ultimo momento qualcuno si tirava indietro”.
Silvio Bisotti, segretario provinciale del Pd, commenta: “Grazie alla vittoria del Si in questo modo dovrebbe partire una stagione di riforme tanto attese dal paese”.
A favore del No era Forza Italia, come ricorda Gabriele Girometta: “Noi ci eravamo espressi per il No, ma ha vinto il Si anche se non con i numeri che qualcuno si aspettava”
Soddisfatto invece Pietro Pisani: “La Lega e i 5 Stelle hanno portato con convinzione il Si, altri invece hanno cambiato idea durante il cammino. Comunque è un Si debole per la scarsa affluenza al voto”.
Secondo il parere di Tommaso Foti, Fratelli d’Italia, si tratta di un risultato scontato: “Non c’è stata alcuna sorpresa, il nostro partito aveva votato favorevolmente alla riforma in tutti i passaggi alle camere”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…