Attualità

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini della città. Gli allievi di pianoforte del Conservatorio “G. Nicolini” hanno conquistato nelle ultime settimane una serie di riconoscimenti prestigiosi in concorsi nazionali e internazionali, confermando ancora una volta l’eccellenza della scuola piacentina e dei suoi docenti.

A distinguersi è stata innanzitutto Ziqi Zhang, appena 9 anni, allieva della prof.ssa Maria Grazia Petrali, che ha ottenuto il 1° premio al concorso “Agnesi” di Arcore (Milano). Una vittoria che testimonia non solo un talento precoce, ma anche la solidità e l’impegno della piccola Ziqi. 

Riconoscimento importante anche per Lorenzo Rayan Santaniello, allievo della docente Patrizia Bernelich, che ha conquistato il 3° premio al concorso internazionale “Musica in Langa” a Cuneo, distinguendosi per maturità interpretativa e raffinatezza sonora.

Sul fronte della musica da camera brilla il Duo formato da Alberto Cammi e Carlotta Cabrini, preparato dalla docente Paola Del Giudice, che ha raggiunto il 3° premio al concorso internazionale di Alessandria, confermando l’ottimo livello della scuola anche nella formazione cameristica.

Ottimi risultati anche per Riccardo Caserta, allievo del docente Marco Alpi, che si è aggiudicato il 2° premio al concorso internazionale di Spoleto, manifestando una crescita costante e una presenza scenica sempre più sicura.

Grande protagonista di questa stagione di successi è infine Andrea Serena, allievo della Del Giudice, che ha saputo mettersi in luce in tre diversi concorsi: dopo essersi imposto con il 1° premio al concorso internazionale di Alessandria, ha proseguito il suo percorso con un brillante 2° posto al concorso Agnesi di Arcore (Milano), per poi ottenere anche il 3° premio al concorso internazionale Schubert di Casale Monferrato. Un trittico di risultati che ne conferma l’eccezionale maturità artistica.

 «Questi risultati sono motivo di orgoglio per tutto il Conservatorio – commenta il presidente dell’università musicale piacentina Massimo Trespidi -. Dimostrano la qualità del lavoro svolto quotidianamente dai nostri docenti e l’impegno costante dei ragazzi. Vedere i nostri allievi affermarsi in contesti così prestigiosi conferma che il Nicolini è una realtà viva, dinamica e capace di formare musicisti di livello nazionale e internazionale».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

7 minuti fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

15 minuti fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

34 minuti fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

3 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

5 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

5 ore fa