Al via il servizio drive through, attivato anche a Piacenza. Il punto è stato allestito a Piacenza Expo, grazie alla disponibilità dei vertici, guidati da Giuseppe Cavalli. Le persone che hanno contratto il coronavirus e che hanno terminato il periodo di quarantena possono raggiungere la tensostruttura. Gli operatori sanitari sottoporanno le persone al tampone senza che gli utenti debbano nemmeno scendere dalla vettura.
“Il nostro percorso era incentrato su ambulatori dedicati che sono rimasti; due a Piacenza, uno a Podenzano, uno a Borgonovo, uno a Fiorenzuola. Ora abbiamo aggiunto questo servizio per accelerare le liste d’attesa”. Lo spiega Marco Delledonne, direttore dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl di Piacenza.
“A questo servizio si accede in possesso del certificato di guarigione clinica che gli ha rilasciato il medico di famiglia. Certificato con cui si deve effettuare la prenotazione”.
Con il nuovo drive through si riusciranno a effettuare fino a 500 tamponi al giorno: “Teniamo presente però che questi tamponi si andranno ad aggiungere ai tamponi degli ambulatori, nelle case di riposo e in generale sul territorio”. Continua Delledonne.
“I tempi di laboratorio che avevamo all’inizio erano bunoni. Poi i laboratori sono stati raggiunti da tamponi provenienti anche da altre provincie e i tempi si sono allungati. I nostri operatori stanno lavorando al massimo, ma purtroppo spesso incontriamo delle difficoltà tecniche. A volte infatti mancano i tamponi, a volte mancano i reagenti: sono limitazioni strutturali del sistema Italia che in questo momento non regge le forniture adeguate, non è una situazione prettamente piacentina”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…