In occasione dell’80° annuale dell’uccisione del Brigadiere dei Carabinieri MOMV “alla memoria” Alberto Araldi, eroe della Resistenza noto con il nome di battaglia “Comandante Paolo”, il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza – con la collaborazione di numerose Istituzioni del territorio piacentino – ha promosso una serie di iniziative volte a valorizzarne la figura e a coltivarne la memoria.
Alberto Araldi, nato a Ziano Piacentino (PC) il 18 gennaio 1912, si arruolò nell’Arma nel 1930 per poi, all’indomani del’8 settembre del ’43, aderire al movimento clandestino di resistenza. Già dal dicembre dello stesso anno entrerà a far parte della I Divisione Piacenza (retta dal Ten. CC Fausto Cossu, altro valoroso partigiano che dopo il servizio nell’Arma, ha svolto la professione di avvocato del Foro di Piacenza), assumendo dapprima la qualifica gerarchica partigiana di “Capo Distaccamento” e poi di “Comandante di Brigata”.
In quella veste, memorabili furono le sue imprese. Un eroe ma anche, si direbbe oggi, un personaggio cinematografico. Specialista nel sottrarre armi ai nazifascisti, compiva le sue azioni tramite camuffamenti che gli consentivano di entrare nelle polveriere nemiche, depredandole di armi e munizioni. Azioni spregiudicate, ai limiti dell’immaginazione, che gli valsero l’ammirazione sia dei colleghi che di gran parte della popolazione, ma anche l’odio e il sentimento di vendetta da parte dei nazifascisti.
In occasione degli 80 anni dalla sua tragica morte, avvenuta per fucilazione il 6 febbraio 1945 da parte dei nazifascisti, l’uomo, il Carabiniere-eroe piacentino, vengono ricordati con un ricco calendario di iniziative, molte delle quali rivolte soprattutto ai giovani, anche con l’obbiettivo di raccontare loro di eroe vicino, un eroe di questa terra, mosso da ideali di giustizia e di impegno civile.
In tale contesto sono state organizzate le seguenti iniziative:
E’ doveroso, in ultimo, ricordare tutti gli Enti/Istituzioni che hanno collaborato con il Comando Provinciale per realizzare una così importante e ampia iniziativa: Amministrazioni Comunali di Borgonovo Val Tidone e Piacenza; Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza, Archivio di Stato di Piacenza, Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza, Teatro Gioco Vita, ANC, ANPI e ANPC.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…