Politica

Tarasconi (Pd): “A Bobbio l’unico vero ospedale di montagna, servono investimenti”

«L’emergenza Covid ce l’ha insegnato: l’ospedale di Bobbio è indispensabile proprio perché l’unico della nostra montagna. Servono visione e investimenti».

La consigliera regionale del Pd Katia Tarasconi parte da una considerazione di carattere prettamente geografico. «La provincia di Piacenza ha il suo capoluogo e il suo Polichirurgico al confine nord; ovvero a meno di un chilometro dalla Lombardia. Senza considerare l’asse di pianura est-ovest tra Fiorenzuola e Castelnsangiovanni, che hanno i loro rispettivi ospedali, tutto il resto del territorio si sviluppa verso l’Appennino, a sud, per più di 70 chilometri che si fanno via via più tortuosi fino ad arrivare al confine con la provincia di Genova».

Ebbene, Bobbio e il suo “ospedale di comunità” si trovano esattamente a 43 chilometri dal capoluogo e a 30 dal confine genovese; ovvero nel cuore della Valtrebbia che si snoda su tutta la lunghezza della provincia ed è collegata alle vallate vicine.

«La città di Bobbio è un luogo di fondamentale importanza strategica dal punto di vista dell’assistenza sanitaria – dice Tarasconi – e non si può non considerare il suo ospedale come riferimento indispensabile per tutta la popolazione della montagna». Quel che serve, però, è un ospedale “vero”; non un semplice presidio sanitario decentrato come negli ultimi anni in molti erano stati portati a considerarlo alla luce di un progressivo depotenziamento della struttura oggi guidata dal dottor Donato Capuano.

«La lezione della pandemia è stata chiarissima. Gli investimenti sulla Sanità dovranno essere sempre più consistenti e dovranno considerare le caratteristiche dei territori sui quali andranno ad incidere».

Dall’Ausl di Piacenza le prime risposte sono arrivate proprio nei giorni scorsi; lo sottolinea Tarasconi riferendosi alla riapertura del servizio di primo intervento notturno proprio a Bobbio.

«E’ stato un passo importante ma serve di più; in Regione ci impegneremo al massimo perché questo fondamentale presidio dell’alta Valtrebbia torni ad essere l’ospedale vero e proprio; ospedale di cui una consistente fetta della popolazione piacentina ha necessità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza, mercoledì biancorossi in campo a Milano: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi pomeriggio per preparare la sfida con l’Allianz Milano in…

12 minuti fa

“Le dimensioni dell’odio”, Morena Corbellini porterà il dramma della sua Aurora a Roma per il convegno in Campidoglio

Morena Corbellini, madre di Aurora Tila, sarà relatrice a Roma il 20 gennaio in occasione…

34 minuti fa

Referendum giustizia, nasce il Comitato di cattolici per un giusto Sì. Polledri: “Riportare al centro l’equilibrio tra i poteri dello Stato”

Nasce da un’area del cattolicesimo italiano una presa di parola pubblica sul referendum costituzionale sulla…

2 ore fa

Debora Waldman dirige la Filarmonica di Modena al teatro Municipale di Piacenza il 16 gennaio

Sarà Debora Waldman a dirigere la Filarmonica di Modena, venerdì 16 gennaio alle 20.30 al Teatro Municipale di…

4 ore fa

Serie B – Non si passa sul campo della capolista: Vigevano supera Bakery 83-58

Niente da fare per Bakery Piacenza sul campo della capolista del girone A di Serie B Nazionale,…

14 ore fa

Serie B – Fiorenzuola, contro la forte Rucker San Vendemiano è l’ottavo ko di fila: finisce 59-84 per i veneti

Fiorenzuola prova a svoltare un trend negative di fronte al proprio pubblico, ma l’avversario di…

14 ore fa