Politica

Tarasconi: “Non solo nuovi treni per i pendolari, occorre restituire dignità a chi viaggia”

Katia Tarasconi, consigliera regionale e candidata alle prossime elezioni del 26 gennaio, ringrazia l’Associazione Pendolari Piacenza per aver sottolineato gli interventi nell’ultima legislatura regionale in tema di alta velocità e rilancia: “Dobbiamo puntare ad un servizio di qualità soprattutto per le fasce d’utenza più economiche. Chi viaggia in treno da Piacenza deve essere ulteriormente agevolato. Oltre a rendere strutturale la possibilità di utilizzare i FrecciaArgento con la convenzione MiMuovo senza aggravio di costi, è necessario potenziare i posti a sedere sulle linee Regionali dei treni Rock, recentemente introdotti. Citiamo a tal proposito due casi lampanti di treni dove i viaggiatori viaggiano sempre stipati: il Milano Centrale-Rimini delle 18,15 così come, sulla rotta opposta, il Rimini-Milano che ferma a Piacenza alle 7.55. Per almeno questi due treni è necessario intervenire”.

“Un altro caso sul quale intendiamo agire in tempi brevi – prosegue – è il ripristino della fermata a Piacenza dei FrecciaArgento del pomeriggio diretti a Milano. Nel nuovo orario, infatti, questi treni dopo le 14 “saltano” Piacenza arrecando un grave disagio a tutti i piacentini che lavorano nella vicina Parma. Almeno per due di questi treni, quelli utilizzati dall’utenza pendolare, andrebbe aggiunta la fermata di Piacenza: il FrecciaArgento Taranto-Milano che attualmente ferma a Parma alle 17.07, così come il FrecciaArgento il Lecce-Milano che ferma a Parma alle 18.07”.

“C’è poi – conclude Tarasconi – l’annoso problema della sicurezza a bordo treno. Sia per i controllori, che rischiano aggressioni – come accaduto recentemente – mentre sono nell’esercizio delle loro funzioni, così come per le passeggere e per i passeggeri. Viaggiare in treno deve trasformarsi il più rapidamente possibile in un servizio di qualità rispettoso della dignità umana. Anche a costo di implementare i controlli a bordo della Polfer per evitare spiacevoli sorprese”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

5 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

6 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

7 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

8 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

11 ore fa