Notizie

Teatro Gioco Vita, mentre è in tour in Francia vince due riconoscimenti a Brugherio e Aosta

Teatro Gioco Vita in questi giorni è impegnato in una tournée in Francia, dove è in cartellone al Festival International de Marionnettes de Belfort. Ma il bagaglio che ha portato con sé in viaggio è particolarmente ricco grazie a due recenti premi: a Brugherio a Teatro Gioco Vita è andato il Premio Teatro delle Famiglie Stagione 2024/2025, mentre ad Aosta lo spettacolo “Il più furbo” è risultato vincitore del Festival di Enfanthéâtre.

Teatro Gioco Vita, il premio a Brugherio

A Brugherio il riconoscimento a Teatro Gioco Vita è stato consegnato domenica 16 febbraio al Teatro San Giuseppe dal direttore Angelo Chirico e dall’artista Marco Muzzolon che ha realizzato materialmente il Premio. Molto bella la motivazione: «Agli artisti e ai tecnici di Teatro Gioco Vita, per aver saputo tradurre in esperienza artistica quello che di bellissimo già hanno nel nome Teatro, Gioco, Vita. Sono tre parole illuminanti, e ispiratrici.

Ci piace pensare che da queste tre parole unite, come per una riuscita formula magica, nascano i loro spettacoli. Sono spettacoli che, attraverso il gusto e l’originalità espressiva, ci portano sempre in quella dimensione fantastica che è propria del teatro nelle sue forme più riuscite. Il nostro premio è un grazie e al tempo stesso un augurio affinché il loro percorso artistico possa continuare a regalarci un teatro vivo e con quell’impronta di umanità del quale tutti abbiamo oggi più che mai bisogno».

A ritirare il premio per Teatro Gioco Vita sono stati Nicoletta Garioni, illustratrice e scenografa del gruppo di coordinamento ombre, e Andrea Coppone, attore protagonista dello spettacolo “Il più furbo” andato in scena al Teatro San Giuseppe di Brugherio prima della premiazione.

Teatro Gioco Vita, il premio ad Aosta

Ad Aosta la proclamazione era stata invece il 25 gennaio alla chiusura del Festival che quest’anno ha festeggiato il suo trentesimo anno di rassegne e spettacoli teatrali, organizzato da Comune di Aosta e curato da Fulvia Perrino. Si è tenuta al Teatro Giacosa, dove “Il più furbo” era andato in scena in dicembre con il consueto successo di pubblico.

Il tour in Francia

In questi giorni la tournée di Teatro Gioco Vita nel nord est della Francia con “Il più furbo”, una delle creazioni più amate e di successo del suo repertorio. “Le plus malin” (versione in francese dello spettacolo) con protagonista Andrea Coppone, accompagnato da Gianluca Bernardo alle luci e fonica, è in scena il 24 febbraio al Théâtre Louis Jouvet di Belfort nel cartellone del Festival organizzato dal Théâtre de Marionnettes de Belfort e dedicato al teatro di figura.

Lo spettacolo:”Il più furbo”

“Il più furbo”, regia e scene di Fabrizio Montecchi, tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli, è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. Con il sottotitolo di “Disavventure di un incorreggibile lupo” è tratto dall’opera di Mario Ramos, adattamento teatrale di Enrica Carini e Fabrizio Montecchi. Le sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari sono ispirate ai disegni di Mario Ramos, le musiche originali sono di Paolo Codognola, le coreografie di Andrea Coppone, i costumi di Tania Fedeli e il disegno luci di Anna Adorno.

Dal 2018, anno del debutto, “Il più furbo” ha raccolto successi in ogni parte d’Italia, e non solo. Uno spettacolo che ha fatto sempre registrare sempre il tutto esaurito nei teatri che l’hanno ospitato. Una delle produzioni di Teatro Gioco Vita più amate dal pubblico dei bambini e delle bambine, ma anche dagli adulti che vi ritrovano il sorriso dell’infanzia.

Teatro Gioco Vita

IL PIÙ FURBO Disavventure di un incorreggibile lupo

Dall’opera di Mario Ramos

con Andrea Coppone | adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi | regia e scene Fabrizio Montecchi | sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos) | musiche Paolo Codognola | coreografie Andrea Coppone | costumi Tania Fedeli | disegno luci Anna Adorno | luci e fonica Gianluca Bernardo

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

12 minuti fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

1 ora fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

1 ora fa

Auto finisce in un canale e dal bagagliaio spunta una mazza da baseball, denunciato dalla polizia locale

Una mazza da baseball in legno nascosta nel bagagliaio dell’auto coinvolta in un incidente: è…

2 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative per i più piccoli: sabato 22 novembre l’accensione dell’albero – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

2 ore fa

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

3 ore fa