Eventi a Piacenza

Il 14 novembre si apre la Stagione Concertistica 2025/2026 del Teatro Municipale di Piacenza con l’Orchestra Senzaspine

La Stagione Concertistica 2025/2026 della Fondazione Teatri di Piacenza s’inaugura venerdì 14 novembre alle 20.30. Il concerto vedrà per la prima volta al Teatro Municipale l’Orchestra Senzaspine, con la presenza di due dei principali musicisti della scena internazionale come il direttore Martijn Dendievel e il violinista Andrea Obiso.

Obiso sarà il solista del celeberrimo Concerto per violino e orchestra in re maggiore Op.35 di Piotr Ilic Ciajkovskij, tra ipiù eseguiti e amati, noto per la complessità tecnica e la bellezza melodica oltre che per essere l’unico concerto per violino scritto dal compositore russo.

Violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Obiso a trentuno anno è considerato uno dei più affermati talenti della scena violinistica internazionale. Vincitore di prestigiosi concorsi tra cui l’ARD di Monaco e il Prix Ravel, si è esibito con le principali orchestre in Europa, Russia, Asia e America.

Al Teatro Municipale, sarà diretto dal ventinovenne belga Martijn Dendievel, una delle bacchette emergenti della nuova generazione che è già salito su podi prestigiosi come quelli del Concertgebouw di Amasterdam e della London Symphony Orchestra.

Il programma della serata verrà completato con l’esecuzione della Sinfonia N. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart (1788), una delle sue composizioni più celebri e popolari. È una delle due sole sinfonie che Mozart scrisse in tonalità minore, chiamata anche la Grande sinfonia in Sol minore per distinguerla dall’unica altra sinfonia di Mozart nella stessa tonalità e fa parte della trilogia che il compositore scrisse in rapida successione, insieme alla Sinfonia n. 39 e alla Sinfonia n. 41.

L’Orchestra Senzaspine è nata a Bologna nel 2013. Composta da talentuosi e giovani musicisti, si è distinta negli anni per un approccio che ha saputo unire qualità, inclusività e divulgazione. In undici anni di intensa attività, e con oltre 800 produzioni, ha collaborato con solisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu e Pablo Ziegler. Oltre alle prestigiose stagioni teatrali, l’Orchestra offre una serie di attività comunitarie e di partecipazione pubblica. A partire dall’estate 2021, l’Orchestra Senzaspine è l’orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2022, l’Orchestra ha ricevuto il premio Franco Abbiati nella sezione “Filippo Siebaneck” dedicata alle iniziative significative nell’ambito della didattica musicale e dell’avviamento professionale dei giovani, per i suoi progetti sull’opera accessibile.

Informazioni e biglietti

Per il concerto è attiva una promozione riservata agli studenti universitari, grazie alla collaborazione tra Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Piacenza e Fondazione Teatri di Piacenza. La speciale riduzione sul biglietto per gli universitari, al costo di € 10, potrà essere richiesta direttamente alla Biglietteria del Teatro.

Per informazioni e biglietti: tel. 0523 385720 – 385721, biglietteria@teatripiacenza.itwww.teatripiacenza.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

4 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

5 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

6 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

6 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

6 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

7 ore fa