Eventi a Piacenza

Teatro Trieste 34, Radio Raccontiamoci parla del Cammino di Alìce. Un cammino contro la violenza alle donne il 5 giugno all’Ostello del Teatro di Piacenza

Teatro Trieste 34 – Radio Raccontiamoci parla del Cammino di Alìce

Un cammino contro la violenza alle donne

Il Cammino di Alìce è un progetto, di sensibilizzazione alla violenza alle donne, di Paola Faletto, avvocato civilista. Paola ha dato forma al suo progetto/cammino nato nel periodo del lockdown, dedicato alla violenza di genere e finalmente dopo il lungo periodo di attesa dovuto alle restrizioni del covid è riuscita a metterlo in pratica.

Alla partenza, dopo l’incontro con il  Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli nella Sala Dorata del Municipio, partendo da Val di Chy, Comune della Valchiusella è diretta a Reggio Emilia per assistere al concerto “Una nessuna e centomila” programmato e rinviato a causa della pandemia che si terrà nella città dell’Emilia l’11 giugno 2022. 

“Una nessuna e centomila – sono le tante anime che possono vivere in una donna – afferma Paola Faletto – Nel 2019 ho deciso di lasciare la professione di avvocato e di dedicarmi alla natura, al trekking e alle uscite sul territorio in cui vivo e non solo. Il tema della violenza sulle donne mi è rimasto comunque nel cuore e il progetto/cammino di Alìce ne è la testimonianza. Cammino e voglio raggiungere, attraverso i 300 km che mi separano dalla regione, Reggio Emilia per partecipare l’11 giugno al concerto dedicato proprio al tema sulla violenza sulle donne. Questa mia iniziativa è nata per caso o per gioco e durante il lockdown avendo avuto tempo per riflettere e pensare, sono passata a progettare il percorso. Arriverò a Reggio Emilia il 9 giugno percorrendo gran parte della via Francigena avendo come obiettivo 25 km al giorno e durante il percorso incontrerò i pellegrini e le persone dei cinquanta Comuni che attraverserò e che hanno accolto in modo positivo l’iniziativa. Ringrazio di cuore – conclude Paola – gli amici e le persone che hanno condiviso con me questo progetto e che mi seguiranno”. Paola è mamma di un bambino di nove anni, Francesco, autore del logo (nella foto) “Il cammino di Alìce” che si mostra fiero e felice del progetto che attende la mamma per i prossimi giorni. Durante il percorso Paola farà conoscere, a chi incontrerà, le bellezze del territorio in cui vive e cercherà, attraverso la sua esperienza di avvocato, di sensibilizzare al tema.

Il 5 giugno presso l’Ostello del Teatro di Piacenza, dove sarà ospitata, in diretta sui canali social fb Radioraccontiamoci e Youbtube RadioRaccontiamoci edizioni digitali, avrà la possibilità di parlare in diretta e con il pubblico presente, del progetto e di approfondire il tema trattato dal progetto. 

Saranno presenti alcuni attori dello spettacolo del Teatro Trieste 34 e Stella Management “Scene da un processo per stupro” che interverranno durante la trasmissione/incontro dal vivo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

1 ora fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

2 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

3 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

4 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

4 ore fa