Teatro Verdi di Fiorenzuola, con il “Decameron” con Tullio Solenghi la stagione entra nel vivo.
Dopo l’evento di presentazione culminato nella rappresentazione dell’”Attila” verdiano, nel giorno del centosettantesimo anniversario dall’inaugurazione del Teatro, entra nel vivo la stagione 2023-2024 del teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, che venerdì 20 ottobre, dalle 20.45, ospiterà “Decameron: un racconto italiano in tempo di peste”.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Pubblico Ligure, è scritto e diretto da Sergio Maifredi, con Maurizio Fiorilla consulente letterario e Luca Lombardo direttore di produzione, ed è interpretato da Tullio Solenghi, popolare attore già conosciuto dal pubblico del “Verdi”, che nella rappresentazione restituirà agli spettatori la lingua originale di Giovanni Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come la lingua di un testo contemporaneo. “Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo: non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi”, ha spiegato Sergio Maifredi nelle note di regia.
“Ritorno a Itaca”, la stagione 2023-2024 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, vede la direzione artistica di Mino Manni; l’organizzazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Piacenza e Vigevano. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita presso Inform’Art, l’ufficio del Teatro, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30, e dalle 19 nei giorni degli spettacoli; agli indirizzi mail teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it o cultura@comune.fiorenzuola.pc.it, o al numero di telefono 0523-985253.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…