«E’ il riconoscimento del lavoro e delle professionalità che ci sono all’Istituto agrario Raineri Marcora. Il finanziamento per i laboratori enotecnici, deciso dal ministero dell’Istruzione, mette in evidenza come Piacenza sia un polo di avanguardia; per le scienze agrarie, e per l’enologia in particolare, a partire dall’istituto tecnico agrario per finire all’Università Cattolica. Investiamo sulla formazione, per creare il futuro dei nostri giovani e del territorio piacentino».
I parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, commentano così lo stanziamento di 84mila e 800 euro al Raineri Marcora; i soldi, ha detto il ministro Bussetti serviranno per dotare gli Istituti agrari con specializzazione per Enotecnici di attrezzature digitali all’avanguardia.
Ciascun istituto avrà fino a 85.000 euro per laboratori di ecofisiologia applicata con sensoristica multispettrale, laboratori di viticoltura di precisione high tech, vigneti attrezzati con sensori per il controllo da remoto, software e app per la gestione di tutto il processo di vinificazione, postazioni per prove di micro-vinificazione.
«Il ministero dell’Istruzione crede nell’innovazione – continuano Murelli e Pisani – e il laboratorio avrà effetti positivi anche sul settore vitivinicolo piacentino, che fa registrare buone performance nel settore dell’export, consentendo di far conoscere all’estero la bontà e la distintività dei nostri vini».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…
Nel corso di una conferenza stampa di oggi in Regione è stata annunciata la presentazione…
La giunta faccia chiarezza e renda noti il monitoraggio regionale sulle liste di attesa, gli…
Marco Boccenti, ex consigliere comunale di Ottone, è stato condannato a otto mesi di reclusione…