Economia

Le aziende cercano tecnici dell’automazione, Tutor organizza un corso

C’è tempo fino a metà febbraio per iscriversi al corso gratuito per tecnico dell’automazione industriale promosso dalla Tutor di Piacenza. Un nuovo percorso per l’ente di formazione che ha risposto prontamente alle urgenti esigenze del mondo produttivo locale. “Abbiamo deciso di organizzare questo nuovo corso perché le aziende del territorio richiedono tecnici specializzati – dichiara il direttore di Tutor Mirco Potami – Siamo sicuri che la percentuale di trovare lavoro subito dopo il diploma per i partecipanti sarà molto alta”. Il tecnico dell’automazione industriale è in grado di approntare il funzionamento ed intervenire nel programma di singole macchine, o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.

Dodici i posti messi a disposizione dalla sede Tutor di via Leonardo da Vinci per prendere parte alle lezioni in aula e allo stage nelle aziende locali (per un totale cinquecento ore) e ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, il certificato di qualifica professionale di “Tecnico dell’automazione industriale” – 6° livello EQF. Il corso è aperto a giovani e adulti, non occupati, residenti in Emilia Romagna, diplomati, laureati o con esperienza lavorativa in ambito tecnico. Ricco e articolato il programma di studi elaborato da Tutor, che comprende insegnamenti di ettrotecnica industriale, azionamenti, controllore a logica programmabile, elettronica inverter, controlli ad anello chiuso, PID (proporzionale, integrato, derivativo), PWM (modulazione di frequenza); tecnologia e progettazione di sistemi automatici: componentistica per elettronica industriale, azionamenti elettrici, pneumatica, elettropneumatica, PLC; meccanica: unità di misura internazionali, strumenti di misura; qualità e certificazione dei materiali e Lean production e altro ancora, incluso uno stage di 160 ore nelle imprese del territorio. “Grazie al nostro laboratorio innovativo il corsista impara a usare strumenti e macchinari che vengono utilizzati da molte aziende del territorio come ad esempio pannelli sinottici, simulatori per il monitoraggio di processi di stato d’avanzamento lavori collegati a PLC Siemens – Omron -Crouzet e anche pannelli di pneumatica collegati ai sistemi di automazione Siemens – spiega la responsabile di sede Benedetta Benzi -. Fondamentale per il corso è il partenariato con gli istituti tecnici del territorio e con le aziende del tessuto produttivo tra cui Nordmeccanica Group, Air Fluid System Srl, F.P.S. Srl, Labormark Srl, Elettron Srl, Over Machining Center Europe Srl, A2A Srl, ITACA di Corsini, FG Srl, SCM Group Spa-Celaschi, Groppalli Srl, Eurobearing Srl, Emerson Srl, Twin Pack Srl.

Per info e iscrizioni: telefonare allo 0523/456603, scrivere a marcello.delliantoni@tutorspa.it o andare sul sito www.tutorspa.it/corsi

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

9 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

19 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

20 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

20 ore fa