Telethon il cuore dei piacentini ha portato 42,395 euro. E’ la somma che nel 2023 è stata raccolta per la ricerca delle malattie genetiche rare.
“Sono numeri che fotografano la realtà di una provincia che sa riconoscere il lavoro svolto da Telethon in un campo delicatissimo, quello dell’approfondimento della ricerca biomedica a contrasto delle patologie genetiche, riferisce il coordinatore provinciale Italo Bertuzzi.
I piacentini, negli anni, hanno sempre testimoniato la loro vicinanza ai più bisognosi.
Un successo di cui devo ringraziare i donatori, le volontarie e i volontari, Aci, Avis, Anather Way, Alpini, Azione Cattolica, Bnl, Centro Migranti, Pubblcia Assistenza Croce Bianca, Concessionaria Bussandri, Conad, Caffè Senorita, Scuole, Edicole, Farmacie, Polisportiva Farnesiana, Rider Club, Supermercato Fratelli Amabile , Signa, Siae, Si.Na.Gi per la disponibilità e l’impegno. Poi un grazie particolare ai comuni di Borgonovo, Calendasco, Piacenza, Rivergaro, Travo, a SVEP Emilia, ai mezzi di informazione.
“Ci tengo a sottolineare anche il nuovo impegno che da metà dell’anno scorso Telethon ha assunto – ancora Italo Bertuzzi – ovvero quello di supplire a una grave carenza dell’industria farmaceutica che, dopo aver acquistato, qualche anno fa , il brevetto della prima terapia Telethon per le malattie genetiche ha deciso di restituirlo poiché economicamente non sostenibile. Telethon è così divenuta la prima fondazione a farsi carico del ciclo completo: dalla raccolta di fondi, alla ricerca, alla produzione di terapie. E dal 26 febbraio scorso, dopo quella per l’Ada- Scid , si è presa in carico anche la seconda terapia ossia quella per la leucodistrofia metacromatica. Impegni importanti che senza il sostegno di tante persone non sarebbero possibili e a tal proposito mi piace ricordare il nostro motto “Essere generosi è una vostra scelta, essere trasparenti è un nostro dovere”, che ogni anno onoriamo con la presentazione dei nostri risultati.
Anticipo , inoltre, che il 4 e 5 maggio Telethon tornerà in Piazza Cavalli (fronte Max Mara), alla Galleria del Sole (Centro commerciale Farnesiana) con i tradizionali cuori di biscotto a favore della ricerca.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…