Temperature massime di 34 gradi nel weekend a Piacenza. Nikos Chiodetto di 3B Meteo ospite a Radio Sound: “Gran caldo in attesa dell’aria fresca prevista a fine mese”.
Piacenza nella morsa dell’anticiclone africano che sta assediando in queste ore soprattutto il nord Italia. Nel fine settimana sono previsti picchi delle temperature massime che in alcuni casi potrebbero toccare anche i 34 gradi. Una situazione tipica di fine giugno con una decina di gradi sopra la media stagionale.
Lo chiamano Hannibal in modo folcloristico – spiega Nicos Chiodetto di 3B Meteo – ma parliamo sempre dello steso anticiclone che sia delle Azzorre oppure africano. E’ sempre la stessa fascia che di tanto in tanto interessa l’Europa. Logicamente la distinzione tra anticiclone africano e delle Azzorre si può fare quando si comprende da dove arrivano le masse d’aria. In particolare l’anticiclone delle Azzorre, portando delle correnti dall’Oceano Atlantico, ci permette di avere un clima estivo piacevole mentre quello africano, come succederà nel fine settimana, fa arrivare aria direttamente dal Sahara portertando temperature elevate.
Si perché l’aria in arrivo dal deserto passa sul Mediterraneo riempendosi di umidità. Una situazione che contribuisce a questi picchi di grande caldo anche afoso.
Dopo un lungo periodo con temperature al di sopra della media stagionale, arriverà aria più fresca a fine mese. Speriamo portando qualche pioggia visto che non è stata superata l’emergenza siccità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…