Anche questa estate 2025 è caratterizzata da periodi lunghi di gran caldo che spesso terminano con l’arrivo di violenti temporali. Una situazione di pericolo soprattutto per chi ama frequentare i percorsi di montagna dove il tempo spesso cambia in pochi istanti. Su questo tema Anpas ha messo in campo l’iniziativa “Io non rischio”, sulle buone pratiche di protezione civile.
L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
“I consigli per cercare di evitare problematiche – spiega l’esponente piacentino di Anpas che fa parte del direttivo nazionale Paolo Rebecchi – sono piuttosto banali, ma importanti perché spesso si sottovalutano.
La prima cosa è verificare le previsioni meteo prima di un’escursione. Magari le indicazioni non sono precise al 100% ma possono essere un riferimento sul territorio specifico. Poi a chi va in montagna è suggerito di portare dei caschetti e sicuramente dei prodotti tecnici che possono proteggerci in caso di situazioni improvvise. Inoltre ricordarsi sempre della possibilità legata ai ricchi fluviali, quindi mantenersi sempre a distanza tenendo in tasca una pericolosa curiosità nel vedere la situazione del fiume in piena.
Sì e la stagione non aiuta perché c’è voglia di evasione. Comunque la prevenzione resta la cosa più importante, quando è segnalato vento forte e la possibilità di temporali, il consiglio è di rimandare l’escursione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…