Notizie

Tennis – Francesco Zaffanella s’impone al biancorosso Mirko Fra e si aggiudica il Torneo della Vittorino

Sono stati complessivamente cinquantadue i giovani tennisti, in gran parte Under 16 e Under 18, che nei giorni scorsi hanno dato vita al Torneo della Vittorino da Feltre limitato 2.8 e svoltosi con la formula del rodeo.

La vittoria è andata a Francesco Zaffanella (3.1), portacolori del Tennis Fiorenzuola, che in finale ha avuto la meglio di Mirko Fra, atleta della Vittorino da Feltre che dopo aver avuto a disposizione un match-ball si è dovuto arrendere al gioco più offensivo del vincitore. Zaffanella ha prima superato Fabio Boscagli (4-0, 4-2 il finale) e in semifinale il compagno di circolo Francesco Montenet, al termine di un match molto combattuto conclusosi con il punteggio di 4-2, 2-4, 10-4. Mirko Fra, invece, ha avuto accesso all’atto conclusivo del torneo dopo aver superato in semifinale Andrea Fornaroli (4-0, 4-1).

LEGGI ANCHE: Il tennista Jannik Sinner mette all’asta la sua racchetta per aiutare Arturo, bimbo piacentino affetto da una rara patologia

Zaffanella e Fra si sono quindi trovati di fronte nella finalissima che sembrava, fin dalle battute iniziali, saldamente nelle mani del giocatore biancorosso, capace di conquistare meritatamente il primo gioco (4-1) e di portarsi in vantaggio sul 3-1 nella seconda frazione con un match-ball sprecato. Da lì è partita la rimonta di Zaffanella che dopo aver recuperato e dopo aver vinto la seconda partita (4-3), si è imposto sul filo di lana nel tiebreak decisivo chiudendo il conto sul 10-8 grazie a un gioco più offensivo ma anche redditizio.
Organizzato dalla Vittorino da Feltre, sotto la regia del maestro Marcello Griffini, il torneo è stato diretto dal giudice arbitro Roberta Cotta.

Ha commentato Griffini

“C’è stata un’ottima partecipazione soprattutto di atleti di circoli piacentini ma anche delle province limitrofe. Un torneo che è servito soprattutto come banco di prova in vista dell’ormai imminente inizio dei campionati di Serie D e di Serie C, in cui saranno impegnate tante squadre che hanno partecipato a questo rodeo. Un torneo di buona qualità dal punto di vista tecnico e agonistico, segno inequivocabile della crescita continua dell’attività giovanile, e la finale ha regalato ai presenti spettacolo di ottimo livello. Un doveroso ringraziamento alla giudice arbitro Roberta Cotta per l’eccellente lavoro svolto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – È un inizio d’anno che sorride all’Assigeco: vittoria di squadra a Desio

Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

5 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

10 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

10 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

11 ore fa