Cronaca Piacenza

Tenta di rubare una bicicletta, agente della polizia locale lo blocca

Era da poco terminata la sfilata degli Alpini coinvolti nel Raduno del 2° Raggruppamento Ana, domenica 20 ottobre intorno alle 13; l’agente della Polizia Locale in servizio di piantonamento presso il Municipio ha fermato, in vicolo da Cagnano, un uomo; armeggiava infatti con fare sospetto vicino alla rastrelliera delle biciclette. A segnalarne la presenza e l’atteggiamento circospetto, un cittadino che si è subito rivolto al Corpo di Guardia del Comune.

L’agente ha chiesto spiegazioni; lo aveva infatti inviduato mentre tentava di aprire con un martello il lucchetto della bicicletta. L’uomo – un piacentino residente in provincia – ha dichiarato che il mezzo apparteneva alla sua convivente; stava cercando di forzare il catenaccio perché era stata smarrita la chiave.

A quel punto, l’agente intervenuto ha deciso di eseguire ulteriori accertamenti, invitando l’uomo a seguirlo presso la sezione di Polizia Giudiziaria del Comando di Polizia Locale; è emerso che aveva precedenti specifici e si è proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per il tentato furto della bicicletta. Gli agenti hanno restituito il mezzo alla legittima proprietaria.

“Ringrazio l’agente per la tempestiva azione, effettuata con professionalità e senza arrecare alcun turbamento in un contesto affollato come la parte conclusiva del Raduno degli Alpini – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – a tutela di tutti i cittadini che hanno il diritto di lasciare i propri mezzi, con fiducia, in uno spazio pubblico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

5 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

5 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

5 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

6 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

6 ore fa