Cronaca Piacenza

Terrorismo, intensificati i controlli nelle strutture ricettive: sotto la lente le “locazioni brevi”

Visti i numerosi eventi politici, culturali e religiosi in programmazione su tutto il territorio nazionale e tenuto conto dell’evoluzione della difficile situazione internazionale, sono stati intensificati i controlli nell’ambito delle cosiddette “locazioni brevi”, al fine di prevenire rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione all’eventuale alloggiamento di persone pericolose e/o legate ad organizzazioni criminali o terroristiche.

A tal proposito si vuole evidenziare che i titolari delle strutture ricettive hanno l’obbligo di identificare personalmente la clientela al momento dell’accesso nella struttura, con la verifica di un documento idoneo ad attestarne l’identità e che, nelle 24 ore successive all’arrivo e comunque entro le sei ore successive all’arrivo nel caso di soggiorni non superiori alle 24 ore, gli stessi gestori devono comunicare alla Questura territorialmente competente le generalità delle persone effettivamente alloggiate, come previsto dall’art. 109 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Tale comunicazione avviene attraverso il portale Alloggiati web, le cui credenziali, su richiesta del titolare della struttura ricettiva, vengono rilasciate direttamente dalla Questura territorialmente competente.

Nell’ambito di tale contesto, come anche indicato da una Direttiva Ministeriale, sul territorio piacentino sono stati effettuati diversi controlli presso strutture ricettive, nel corso dei quali, personale in divisa qualificato, ha verificato la corretta modalità di ricezione della clientela.

Durante tali operazioni sono state controllate 16 strutture ricettive presenti in questa giurisdizione non rilevando alcuna anomalia.

Tali controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi a tutela sia dei gestori che della sicurezza pubblica, fermo restando che nel caso non si ottemperi a quanto previsto dalla norma il titolare della struttura ricettiva verrà denunciato penalmente dall’art. 17 T.U.L.P.S..  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa