Economia

Terzo settore, a Piacenza oltre 700 realtà iscritte: “Comparto in continua crescita”

Continua la crescita degli Enti che si sono iscritti al RUNTS –  Registro unico nazionale del terzo settore istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  – nell’area vasta compresa nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Secondo i dati di fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, elaborati dall’Ufficio Studi Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia, a giugno 2024 gli Enti iscritti raggiungono complessivamente 3.080 unità, suddivisi in Ente del terzo settore ETS o, a seconda dei casi, in Organizzazione di volontariato (ODV), Associazione di promozione sociale (APS), Ente filantropico e Rete associativa. 

L’analisi dei dati consente di evidenziare che in provincia di Piacenza si contano 705 Enti del terzo settore iscritti al RUNTS; di questi, ben 508 si sono iscritti nel 2022, ovvero nel primo anno di effettiva operatività del Registro (anche se risulta ufficialmente attivo dal 23 novembre 2021), 152 nel 2023 e 45 nei primi sei mesi del 2024.

Il 54,9% sono associazioni di promozione sociale (387 unità), il 30,9% organizzazioni di volontariato (218 unità), il 10,1% imprese sociali (71 unità) e il 4,1% altri ETS (29 unità).

“In rapporto alla popolazione residente – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia, l’imprenditore piacentino Filippo Cella – registriamo la presenza di 25 enti del terzo settore ogni 10.000 abitanti”.

“L’insieme di questi dati – osserva Cella – ci offre, dunque, l’immagine di un territorio i cui abitanti sono fortemente orientati alla costruzioni di reti solidali e di promozione sociale e, contemporaneamente, la straordinaria consistenza di un patrimonio di esperienze che promuovono attività e servizi che rendono più ricche di opportunità e di servizi le nostre comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

34 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

41 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

45 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

56 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa