Al convegno internazionale International School Psychology Association (ISPA) di Coimbra, dedicato alla psicologia scolastica ed educativa, Francesca Cavallini, presidente di centro TICE, ha presentato Spin-Off Mind’s, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto nasce con l’obiettivo di potenziare il supporto psicologico nelle scuole, attraverso un modello innovativo che integra formazione, tecnologia e accesso gratuito ai servizi di cura: saranno coinvolti psicologi e psicologhe scolastiche di numerose città dell’Emilia-Romagna che riceveranno una formazione sull’utilizzo della piattaforma digitale sviluppata ad hoc.
Spin-Off Mind’s permette infatti di registrare i sintomi psicologici degli studenti e fornisce linee guida chiare per ciascun livello di bisogno. In questo modo, psicologi e psicologhe potranno orientare in modo più tempestivo ed efficace gli interventi, sia in ambito scolastico che clinico.
Inoltre, alcuni ragazzi e ragazze individuati all’interno delle scuole avranno accesso a quattro mesi di intervento gratuito presso centri specializzati, tra cui TICE e altri partner del territorio.
L’efficacia del percorso sarà monitorata attraverso una raccolta sistematica di dati per valutare l’impatto sugli esiti psicologici e scolastici dei giovani coinvolti. Il valore e la portata di Spin-Off Mind’s si inseriscono nel quadro delle iniziative sostenute da “Con i Bambini”, l’impresa sociale che gestisce il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, uno dei più importanti strumenti di investimento sociale in Italia. Il Fondo nasce con la finalità di ridurre le disuguaglianze educative tra bambini e adolescenti, soprattutto nelle aree più fragili del Paese.
“Con i Bambini” seleziona progetti che abbiano una capacità trasformativa a lungo termine, sostenendo reti tra scuole, famiglie, servizi e territori. Ogni iniziativa viene valutata non solo per il suo impatto immediato, ma anche per la possibilità di diventare un modello replicabile a livello nazionale.
«Con Spin-Off Mind’s vogliamo portare la psicologia scolastica – ha spiegato Cavallini nel corso della presentazione – in una nuova fase, superando la logica emergenziale e costruendo un sistema integrato di prevenzione e intervento precoce. Essere stati selezionati da ‘Con i Bambini’ ci responsabilizza: significa che il nostro compito non è solo offrire interventi di qualità, ma costruire un modello che possa essere condiviso, valutato e, se efficace, esteso a tutto il territorio nazionale».
Il progetto ha riscosso grande interesse tra i partecipanti al convegno, soprattutto per la capacità di coniugare strumenti digitali, competenze cliniche e inclusione sociale, offrendo risposte concrete al crescente bisogno di benessere psicologico nelle scuole.
Per informazioni 328 8057623
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…