In merito alle recenti notizie riportate dalla stampa locale circa le difficoltà economiche di alcune famiglie legate all’introduzione del ticket sui farmaci in Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi intende fare chiarezza per evitare equivoci e rassicurare i cittadini.
«Purtroppo – spiega Albasi – nell’articolo si fa confusione tra il ticket applicato alla farmaceutica convenzionata, che riguarda i farmaci di fascia A, e il mancato rinnovo della delibera regionale che, in via straordinaria, garantiva l’erogazione gratuita di farmaci di fascia C agli indigenti. Quest’ultima misura, essendo fuori dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), non è stata rinnovata. Si tratta dunque di due questioni distinte.»
Albasi precisa: «La signora citata nell’articolo, che soffre di patologie gravi e riconosciute, continuerà a beneficiare delle esenzioni previste per i farmaci correlati alle sue condizioni di salute. Pertanto, non dovrà sostenere spese aggiuntive per i medicinali necessari al trattamento delle sue patologie.»
Inoltre, il Consigliere conferma che la Regione Emilia-Romagna è già al lavoro per rafforzare la tutela delle fasce più fragili: «È in corso la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato a correlare i ticket al reddito, per garantire equità e sostenibilità economica. Il nostro obiettivo è tutelare chi è in reale difficoltà economica, mantenendo alta la qualità e l’universalità del servizio sanitario regionale.»
Albasi conclude: «La sanità pubblica è e resterà un pilastro della nostra Regione. Comprendo le preoccupazioni dei cittadini, confermando il mio impegno nella commissione Sanità per soluzioni concrete e tempestive.»
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…