In merito alle recenti notizie riportate dalla stampa locale circa le difficoltà economiche di alcune famiglie legate all’introduzione del ticket sui farmaci in Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi intende fare chiarezza per evitare equivoci e rassicurare i cittadini.
«Purtroppo – spiega Albasi – nell’articolo si fa confusione tra il ticket applicato alla farmaceutica convenzionata, che riguarda i farmaci di fascia A, e il mancato rinnovo della delibera regionale che, in via straordinaria, garantiva l’erogazione gratuita di farmaci di fascia C agli indigenti. Quest’ultima misura, essendo fuori dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), non è stata rinnovata. Si tratta dunque di due questioni distinte.»
Albasi precisa: «La signora citata nell’articolo, che soffre di patologie gravi e riconosciute, continuerà a beneficiare delle esenzioni previste per i farmaci correlati alle sue condizioni di salute. Pertanto, non dovrà sostenere spese aggiuntive per i medicinali necessari al trattamento delle sue patologie.»
Inoltre, il Consigliere conferma che la Regione Emilia-Romagna è già al lavoro per rafforzare la tutela delle fasce più fragili: «È in corso la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato a correlare i ticket al reddito, per garantire equità e sostenibilità economica. Il nostro obiettivo è tutelare chi è in reale difficoltà economica, mantenendo alta la qualità e l’universalità del servizio sanitario regionale.»
Albasi conclude: «La sanità pubblica è e resterà un pilastro della nostra Regione. Comprendo le preoccupazioni dei cittadini, confermando il mio impegno nella commissione Sanità per soluzioni concrete e tempestive.»
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…