Politica

Togliere l’obbligo vaccinale, Forza Italia contro la Lega: “Assurdo fare un salto indietro nel tempo”

“La Segreteria Provinciale di Forza Italia, in linea con la direzione nazionale del partito, esprime profonda contrarietà all’emendamento presentato dal Senatore Borghi della Lega, ma firmato anche dalla collega Elena Murelli, eletta nel collegio uninominale con i voti di tutta la coalizione di centrodestra, con il quale si propone di togliere l’obbligo vaccinale, per i minori di anni 16, verso un gruppo di malattie, tra le quali ad esempio poliomielite, difterite, tetano ed epatite B”. Così inizia la lettera di Marcello Minari, Segretario Provinciale Forza Italia Piacenza.

La nota di Forza Italia

I vaccini in questione hanno ormai una storia lunga e hanno consentito praticamente di debellare queste malattie dalla nostra società. Non a caso, negli ultimi anni, l’aumento dei flussi migratori da Paesi in cui queste vaccinazioni non vengono effettuate, o avvengono con molte difficoltà, ha riportato alto il livello di attenzione a seguito della scoperta di alcuni casi di patologie assenti da tempo nel nostro Paese. Forza Italia tutela certamente la libertà personale dei cittadini, ma la nostra  libertà non puó prescindere dalla tutela della salute e della sicurezza, in primis dei nostri figli.

Sarebbe assurdo fare un salto indietro nel tempo, passando dall’obbligo ad una semplice raccomandazione, specialmente in contesto sociale in cui é  sempre più forte la convinzione di poter acquisire conoscenze, anche scientifiche, attraverso fonti di informazione non verificate che si diffondono nel web senza controllo.

La polemica sui vaccini per la pandemia Covid-19, che hanno certamente seguito un iter molto più emergenziale rispetto ai vaccini oggetto di emendamento, non deve essere sfruttata per raccogliere  consenso politico e screditare la scienza.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

19 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

21 ore fa