Sport

Top10, un primo tempo autorevole e i piazzati di Ledesma aiutano i Lyons: Lazio KO 33-34

I Lyons tirano fuori gli artigli, e nonostante qualche sofferenza di troppo nel finale di partita portano a casa una vittoria fondamentale sul campo della Lazio. Prova autorevole nel primo tempo dei bianconeri, seguita da una ripresa in cui i padroni di casa rialzano la testa e mettono in seria difficoltà i bianconeri, che si affidano al piede di Ledesma (autore di un prezioso 6/6 dalla piazzola) per mantenere il vantaggio.

La cronaca

Inizio in salita per gli uomini di Garcia e Orlandi, che subiscono la pressione dei biancocelesti che nei primi 15 minuti portano a casa 6 punti da due calci piazzati di Cozzi. La reazione Lyons arriva dopo il primo quarto di gioco: un’azione insistita nei 22 avversari porta alla meta di Acosta al 24’, che ribalta il risultato. Il momento è propizio per i bianconeri, che tornano in attacco subito e realizzano la seconda meta dell’incontro con Alessandro Via al 32’, abile a concludere una lunga azione manovrata dei Lyons.

Timida reazione della Lazio, che si affida ancora al piede di Cozzi per accorciare le distanze, ma allo scadere della prima frazione i Leoni tornano in attacco, ed è ancora il reparto degli avanti a macinare metri e portare a segnare Salvetti, con una meta che chiude il primo tempo sul 9-21 per i Lyons.

Secondo tempo

Nella seconda frazione è tutta un’altra musica, con i padroni di casa che si gettano in attacco per riaprire la partita. Nei primi 20 minuti del secondo tempo arrivano due mete della Lazio siglate da Maina e Cruciani, che portano i biancocelesti inaspettatamente sul 23-24 al 60’. I Lyons dopo un avvio shock riescono a trovare la forza di reagire grazie alle doti dei loro giocatori migliori: Santiago Portillo, Man of the Match di giornata, si carica la squadra sulle spalle, e al 63’ marca una meta pesantissima. Anche se i Lyons si dimostrano ancora una volta poco attenti, e subito dopo aver marcato subiscono la meta dei padroni di casa che si riportano a -1 dopo pochi minuti. Gli ultimi minuti si giocano sul filo dei centimetri, con le squadre determinate a portare a casa la vittoria.

Prima è Ledesma ad allungare dalla piazzola, poi arriva la risposta di Cozzi che riporta a -1 i suoi. Negli ultimi 10 minuti i bianconeri sono abili a tenere lontana la Lazio dalla propria metà campo, spegnendo ogni tentativo di avanzata dei biancocelesti, che si devono accontentare del punto di bonus difensivo.

Il commento

Il 33-34 finale premia i Lyons, che nel complesso hanno meritato la vittoria, pur complicandosi la vita nel secondo tempo. L’obiettivo era vincere per allontanare la zona pericolosa della classifica, e mettere nei guai ancora di più la Lazio, sempre più ultima in classifica. Ora il mirino si sposta verso il recupero con Colorno, dove i Lyons potranno risalire la classifica in maniera importante.

S.S. Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons 33-34 (9-21)

Marcatori: p.t.  3’ cp Cozzi (3-0), 15’ cp Cozzi (6-0), 24’ m. Acosta tr Ledesma (6-7), 32’ m. Via A. tr Ledesma (6-14), 35’ cp Cozzi (9-14) 39’ m. Salvetti tr Ledesma (9-21) s.t. 48’ m. Maina tr Cozzi (16-21), 52’ cp Ledesma (16-24), 59’ m. Cruciani tr Cozzi (23-24), 63’ m. Portillo tr Ledesma (23-31), 65’ m. Loro tr Cozzi (30-31) 68’ cp Ledesma (30-34), 70’ cp Cozzi (33-34)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato; Santarelli, Cruciani, Cozzi; Pancini (29’-31’ Careri) (34’-38’ Criach) Montemauri, Loro (cap) (38’-40’ Cristofaro); Parlatore (70’ DeLorenzi); Pilati, Donato; Cacciagrano (65’ Colangeli), Margin; Maina, Rosario, Leiger (77’ Criach). All. Barba

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Filizzola, Paz, Conti (Via G.); Bruno (cap); Ledesma, Via A. (70’ Fontana); Portillo; Petillo (75’ Bottacci), Bance (51’ Cisse); Salvetti, Van Rensburg (72’ Moretto); Salerno (64’ Aloè), Rollero (69’ Cocchiaro), Acosta (78’ Actis). All. Garcia

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Auto in divieto di sosta in via Scalabrini, traffico nel caos e bus costretto a sospendere la corsa: 30enne nei guai

Guai per una trentenne residente nel Lodigiano. A causa del posteggio in divieto di sosta…

1 ora fa

“L’ho comprata da un connazionale”, ma la bici era stata rubata: denunciato incauto acquirente

Nel corso della settimana, un cittadino di nazionalità pakistana ha contattato la Centrale operativa della…

1 ora fa

Prende a pugni un’auto con il conducente barricato all’interno, bloccato dalla polizia locale

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi programmati del controllo del territorio, le pattuglie della Polizia…

1 ora fa

Incidente in auto e alcol quasi quattro volte oltre il limite, 45enne nei guai

Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…

14 ore fa

Condannati per rapina e furto, due persone arrestate in poche ore dalla polizia

Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…

14 ore fa

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” – AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

15 ore fa