Eventi a Piacenza

Torna anche quest’anno in terra parmense l’Appennino Festival il 3 e 4 settembre

Torna anche quest’anno in terra parmense l’Appennino Festival. La manifestazione, organizzata da “Le Vie del Sale” con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Credit Agricole, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati, il 3 e 4 settembre approderà a Ozzano Taro, al Museo Guatelli: il 3 alle 21 è in programma il concerto della corale “Verdi”, il 4 invece alle 15 è in programma la festa nella corte rurale che è sede del museo e la visita guidata alla collezione a cura dell’associazione “Amici di Ettore Guatelli” (per info: www.amiciguatelli.it).

Il Museo Ettore Guatelli è un museo etnografico che ospita la grande collezione di oggetti correlati alla vita contadina raccolti da Ettore Guatelli, nato nel 1921 e divenuto maestro elementare nei primi anni del dopoguerra: una grande collezione di oltre 60.000 oggetti (utensili della cultura contadina, ma anche oggetti di uso quotidiano, scatole, giocattoli, scarpe, ceramiche) raccontano le condizioni di vita del mondo rurale.

Il 4 settembre però, alla sera, l’Appennino Festival arriva al Teatro Serra del Parco di villa Raggio di Pontenure: lì alle 21 si terrà l’omaggio a Pasolini “E il popolo canta. Pier Paolo Pasolini e la musica popolare”. Protagonisti Andrea Groppi (voce recitante) e, alle voci e agli strumenti, Elisa Dal Corso, Antonio Amodeo, Gioele Mazza, Julyio Fortunato, Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

34 secondi fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 ora fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa