Eventi a Piacenza

Torna “Prima di andare in scena” il 22 febbraio con l’incontro dedicato all’opera di Gioachino Rossini “L’Italiana in Algeri”

Nuovo appuntamento con “Prima di andare in scena”, in programma domenica 22 febbraio alle 11 al Ridotto del Teatro Municipale. La rassegna di presentazione e guida all’ascolto dei titoli in cartellone per la Stagione d’Opera, realizzata grazie alla collaborazione tra Amici della Lirica e Fondazione Teatri di Piacenza, prosegue con l’incontro dedicato a L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, che sarà in scena venerdì 27 febbraio alle 20e domenica 1 marzo alle 15.30 al Teatro Municipale.

La presentazione sarà a cura del musicista e musicologo Gian Francesco Amoroso, che introdurrà il titolo rossiniano tra aspetti musicali e drammaturgici e accompagnerà al pianoforte il soprano Liu Ziyu nell’interpretazione di brani dell’opera. L’incontro al Ridotto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“L’Italiana in Algeri”, capolavoro comico di Gioachino Rossini, è un’opera brillante e travolgente che unisce ritmo incalzante, invenzione melodica e irresistibile ironia. Ambientata in un Oriente fantastico e teatrale, racconta l’intelligenza e l’audacia di Isabella, protagonista femminile moderna e determinata, capace di ribaltare con astuzia ogni situazione. Tra arie virtuosistiche ed ensemble di straordinaria vitalità, l’opera celebra il genio rossiniano e il trionfo dell’ingegno sulla forza. La storia è nota: ad Algeri, il bey Mustafà sogna una donna italiana, mentre Isabella, giovane italiana intraprendente, arriva in città alla ricerca dell’amato Lindoro, prigioniero dei corsari. Con intelligenza e ironia, Isabella rovescia i rapporti di forza, smonta il potere di Mustafà e conduce tutti verso un finale di fuga e liberazione.

L’opera verrà proposta in un nuovo allestimento, con la direzione musicale di Alessandro Cadario e la regia di Fabio Cherstich. Lo spettacolo è una coproduzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Ravenna Manifestazioni / Teatro Alighieri, Fondazione Haydn di Trento e Bolzano, Teatri di OperaLombardia. Nel ruolo di Mustafà è impegnato Giorgio Caoduro; Laura Verrecchia interpreta Isabella. Ruzil Gatin è Lindoro, mentre Marco Filippo Romano dà corpo a un Taddeo centrale nel meccanismo comico rossiniano. Completano il cast Gloria Tronel (Elvira), Barbara Skora (Zulma) e Giuseppe De Luca (Haly).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Il Club Italia Nord Ovest pesca dalla VAP: tre le convocate dal DT Mencarelli per uno stage a Novarello in marzo

Prestigiosa convocazione per tre giocatrici della Volley Academy Piacenza che dal 2 al 6 marzo…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza ai quarti di finale di Cev Cup contro Berlino. Papi: “Missione compiuta, ottimi i primi due set”

Gas Sales Piacenza centra l’obiettivo: vince in 49 minuti i primi due set con autorità e…

3 ore fa

Serie B – Desio strappa nel terzo quarto, Bakery Piacenza superata 80-106

Rimadesio Desio esce dal PalaBakery con i due punti. Bakery Piacenza sconfitta 80-106 nel turno infrasettimanale della 27esima…

3 ore fa

Serie B – I Bees sono coriacei, ma Vigevano scappa e chiude sopra di 15 lunghezze: finisce 82-67

I Fiorenzuola Bees rinfrancati da 2 vittorie consecutive fanno visita alla Elachem Vigevano 1955 nella…

3 ore fa

Karate – La Yama Arashi brilla alla Kata Cup a Sesto San Giovanni

Tre ori, sette argenti e altrettanti bronzi nelle gare individuali, senza contare i tanti allori…

5 ore fa

Record di adesioni per la sesta edizione del GIC a Piacenza Expo dal 16 al 18 aprile

Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, riciclo degli inerti e sviluppo delle grandi opere infrastrutturali tornano al…

7 ore fa