Attualità

Torna XNL Aperto, l’arte contemporanea protagonista: dal 19 al 21 settembre eventi, mostre e performance in tutto il territorio – AUDIO

Dal 19 al 21 settembre 2025 XNL Arte presenta la quarta edizione di XNL Aperto, il progetto diffuso di arte contemporanea che coinvolge la città di Piacenza e il suo territorio in un articolato programma di eventi, mostre, performance, incontri e aperture straordinarie.

Nato nel 2022 sotto il coordinamento di XNL Arte, XNL Aperto propone una modalità innovativa di fruizione dell’arte contemporanea, valorizzando il patrimonio culturale e artistico locale all’interno di una cornice istituzionale e condivisa. Durante i giorni della manifestazione, musei e gallerie fondatrici, insieme a nuovi spazi culturali e attori coinvolti per la prima volta, apriranno le proprie sedi per invitare il pubblico alla scoperta del territorio attraverso l’esperienza artistica.

La quarta edizione della manifestazione – che nei suoi primi tre anni ha coinvolto 21 musei, gallerie e spazi indipendenti, 5 studi d’artista e archivi, e ha avviato un lavoro di mappatura sulle strutture ricettive del territorio – rinnova il proprio impegno a favore di una rete sempre più ampia di professionisti e realtà del contemporaneo, in dialogo con istituzioni pubbliche e private. L’obiettivo è promuovere eventi, interventi nello spazio pubblico e laboratori collettivi che attivino nuovi legami tra comunità e patrimonio. L’edizione 2025 segna un’ulteriore espansione del progetto, che si estende a nuove aree urbane e coinvolge una rete territoriale ancora più articolata, inserita in circuiti di produzione culturale e progetti speciali.

«XNL Aperto ci consente di mettere in rete tra loro tante realtà del territorio, creando una sinergia che punta a valorizzare la nostra provincia come luogo di residenza anche del contemporaneo», sottolinea Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente che avviando il progetto XNL Piacenza ha investito su un’idea di spazio come grande laboratorio culturale. «Per il nostro Centro l’edizione di quest’anno coincide con la grande mostra Manifesto di Julian Rosefeldt, video-installazione che proseguirà fino a novembre e che nasce anch’essa su impulso di Rete Cultura Piacenza. Sono certo che, come nelle passate edizioni, il pubblico saprà apprezzare le proposte artistiche che potrà vivere e scoprire nei luoghi di Aperto».

Dopo la lupa, l’ape e il cavallo, protagonisti simbolici delle prime tre edizioni, l’identità visiva 2025 – a cura dello studio Propp, che firma la grafica fin dal 2022 – ruota attorno alla figura dell’aquila napoleonica, emblema stratificato e potente della storia di Piacenza, evocativa del periodo compreso tra il 1796 e il 1814. Simbolo di forza, visione, ambizione e potere, ma anche di oppressione e dominio, l’aquila permette di riflettere – con lo sguardo rivolto al futuro – sul ruolo dell’arte nel rapporto tra antico e contemporaneo, pubblico e privato: intento rinnovato anche quest’anno da XNL Aperto per promuovere un dialogo costante tra arte, architettura, memoria storica e contemporaneità.

Venerdì 19 settembre alle ore 21, XNL Aperto 2025 aprirà ufficialmente con la performance sonora “La forma del suono”, realizzata presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini in collaborazione con XNL Musica: un’esperienza immersiva che unisce composizione, performance e improvvisazione, in un ascolto attivo e non convenzionale.

Sabato 20 settembre sarà la giornata dedicata all’inaugurazione delle gallerie, spazi espositivi e progetti diffusi.

XNL Artepresenta la video installazione Manifesto di Julian Rosefeldt, realizzata in collaborazione con la casa editrice Electa, in occasione del decimo anniversario della sua prima presentazione presso ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne nel dicembre del 2015.  L’opera, una video-installazione a 13 canali, è un potente omaggio alla pratica dei manifesti artistici del Novecento: testi programmatici e assertivi con cui gli artisti dichiaravano la rottura col passato, delineando – con parole incisive e poetiche – una nuova visione dell’arte, specchio di un mondo in trasformazione.

A questa quarta edizione del progetto confermano la propria partecipazione le seguenti istituzioni cittadine: Biffi Arte, che ospita una mostra fotografica promossa dai Musei della Curia; Montrasio Arte esplora il lavoro diLeonardo Cremonini (1925-2010); Spazio BFT con l’esposizione Da Ambiente urbano a Ritratti di Fabbriche di Gabriele Basilico; UNA Galleria con le nuove produzioni di Alfredo Aceto (1991, Torino) e Raphael Danke(1972, Germania); Volumnia, che presenta 32, un progetto fotografico di Luca Piola, e una performance coreografica di Fabrizio Favale nell’ambito di dAS Festival 2025; lo studio del duo artistico Masbedo elo spazio culturale Rathaus. Torna a far parte della manifestazione il Ducato Prize nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese.

Continua la collaborazione anche con The Shit Museum, in località Campremoldo Sopra di Gragnano Trebbiense, che in occasione di XNL Aperto 2025 presenta la nuova opera di Fabio Roncato, Momentum (Trebbia), 2025, realizzata nelle acque del fiume Trebbia.

Si aggiungono per la prima volta: l’Atelier Valerio Saltarelli Savi; Palazzo Zeni Fiorani; Spazio Rosso Tiziano; William Xerra Archive.

A concludere la quarta edizione sarà, domenica 21 settembre, unaconversazione ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con Mario Cucinella, figura di spicco nel campo dell’architettura sostenibile e della progettazione culturale.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa