Attualità

Tra cavalli e carrozze Piazza Sant’Antonino si colora di atmosfere ottocentesche, proseguono le riprese di “Belcanto”

Passando per piazza Sant’Antonino in questi giorni si respirano atmosfere d’altri tempi, è proprio il caso di dirlo. Già perché la piazza sta ospitando le riprese della serie televisiva dal titolo “Belcanto”, la storia di tre donne che abbandonano una vita povera per scalare il mondo dello star system dell’Ottocento: l’Opera.

E proprio nell’Ottocento sembra di sprofondare passeggiando all’ombra della basilica intitolata al nostro patrono. Cavalli, carrozze, allestimenti di un tempo che fu. A riportarci nel 2024 sono ovviamente i tanti tecnici e macchinisti che affollano il set.

Si tratta di una serie in otto episodi da 50′, diretta da Carmine Elia (Mare Fuori – prima stagione, Noi siamo leggenda), di cui sono iniziate le riprese che dureranno circa 16 settimane e si svolgeranno anche tra il Lazio, la Campania e la Lombardia.

La serie tv

La serie è coprodotta da Rai Fiction – Lucky Red con Umedia, in partecipazione con Newen Connect e in collaborazione con UFunds. Ambientata a metà Ottocento tra Napoli e Milano, Belcanto, scritta da Mariano Di Nardo, Federico Fava, Antonio Manca e Andrea Valagussa, porta sul piccolo schermo l’universo dell’opera lirica e i suoi capolavori intramontabili.

Protagoniste le celebri musiche dei grandi compositori che hanno fatto la storia, da Mozart a Bellini, da Donizetti a Rossini fino Verdi, che con le loro opere continuano a riempire i teatri di tutto il mondo. La serie racconta la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle figlie Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese). Aggraziata e dotata di una straordinaria voce la prima, selvatica e ribelle la seconda, le sorelle sono all’oscuro di un grande segreto della madre.

Fuggono da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), inseguendo il sogno di Milano e di uno dei Teatri d’Opera più importanti d’Italia: il Teatro alla Scala. Essere ammessi nel tempio della lirica non è per tutti e, mentre Maria dedica tutta se stessa per far scoprire al mondo la primogenita Antonia, sarà la voce di Carolina ad attirare l’attenzione del famoso maestro di canto Crescenzi (Vincenzo Ferrera). Così le protagoniste, inseguendo i propri sogni e le proprie passioni, tradiranno, soffriranno, subiranno colpi bassi, affronteranno nemici spietati. Ameranno per scoprire che l’amore fa male, cadranno e si rimetteranno in piedi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Spacca i finestrini delle auto per rubare all’interno, 33enne colto sul fatto e arrestato: addosso due coltelli e un martello

Alle ore 03:30 di lunedì 5 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…

1 ora fa

Raccolta differenziata, incontro pubblico a Calendasco il prossimo 8 gennaio

Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: mercoledì in campo in Repubblica Ceca per la Coppa Cev

Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…

3 ore fa

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

3 ore fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

4 ore fa

Nuovo polo dell’infanzia di Sarmato, mercoledì l’inaugurazione: “Investimento per il futuro della comunità”

Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…

5 ore fa