Venerdì 12 Settembre la piazza di Gossolengo ospiterà, come ormai è tradizione, la compagnia teatrale “Il Carrozzone degli artisti” che porterà in scena il nuovo spettacolo “Tra cielo e terra”.
La compagnia teatrale è composta da attori professionisti, attori dilettanti e ragazzi disabili che provengono da diverse cooperative, tutti con l’impegno coinvolgere ed animare la popolazione e il territorio in attività ludiche e di animazione connesse ai temi dell’integrazione e del teatro.
Nel pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.00, si terrà, infatti, un laboratorio teatrale che coinvolgerà i bambini, che impareranno alcune scene da recitare la sera, durante lo spettacolo, con gli attori.
L’iniziativa rientra nella volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare il luogo di comunità per eccellenza – la piazza del paese – con proposte inclusive, aperte e gratuite, in grado di coinvolgere famiglie, giovani e meno giovani. Come sottolinea l’ Assessore Lauretta Alberti: “La scelta di ospitare Il Carrozzone degli Artisti a Gossolengo risponde alla volontà di creare occasioni di incontro che siano davvero accessibili a tutti, con una particolare attenzione al valore educativo, sociale e comunitario che il teatro porta con sé”.
Lo spettacolo è adatto a grandi e piccini ed è completamente gratuito, così come gratuito è il laboratorio pomeridiano.
Domenica 14 settembre, dalle 7.30 alle 18.30, nelle vie adiacenti la piazza di Gossolengo, si terrà lo “Svuota tutto in paese”, un mercatino del riuso, organizzato dalle associazioni locali CIRCOLO ANSPI SAN QUINTINO, CIRCOLO AUDER, ANSPI SETTIMA, AVIS e PROLOCO GOSSOLENGO, con il patrocinio del Comune di Gossolengo.
Lo scopo di questa iniziativa non è il profitto, ma il favorire, a livello locale, lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo di uso quotidiano, diffondendo una cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse in una precisa ottica di economia ecosostenibile.
Oltre al dichiarato scopo legato al riciclo, ve ne è un altro, non secondario, che è quello di stimolare e facilitare la conoscenza tra le persone del territorio e la solidarietà sociale nella comunità.
“Il mercatino è l’occasione per dare nuova vita agli oggetti ancora in buono stato che non servono più e che si possono vendere/scambiare con altri oggetti, sensibilizzando i cittadini ad un consumo più consapevole e responsabile, ma anche favorire occasioni di socializzazione per la comunità e possibilità di incontro tra i cittadini per ricostruire relazioni di solidarietà e reciprocità” il commento dell’Assessore al Commercio ed all’Ambiente Basilio Mandas.
“E’ importante promuovere una cultura del riuso e del recupero per una economia non più fondata sul puro consumismo “usa e getta” ma che rivede nel recupero e riutilizzo finalità di stampo educativo, culturale, sociale ed ambientale. Iniziative come questa sensibilizzano ad un consumo consapevole e offrono alla cittadinanza l’opportunità di ritrovarsi tra le vie del paese, ricostruendo relazioni e condividendo sensibilità, il tutto nel solco della nostra tradizionale Fiera di giugno che vede l’usato come caratteristica sua propria”, il commento del Sindaco Andrea Balestrieri.
Nel pomeriggio della giornata si esibirà la Banda Nuova Armonia a partire dalle ore 16.00 e dalle ore 18 si terrà, in Piazza Roma, una dimostrazione dell’associazione sportiva Song Lon ASD.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…