Un operaio del consorzio di bonifica stava effettuando alcuni lavori lungo un canale nei pressi di San Pedretto, frazione di Monticelli. Improvvisamente si è imbattuto in qualcosa che certamente gli ha fatto sgranare gli occhi.
Abbandonato tra la vegetazione, in mezzo a un campo, c’era un busto in bronzo di Giuseppe Verdi. L’uomo ha subito chiamato i carabinieri che hanno raggiunto il posto.
Dopo brevi accertamenti è emersa l’identità dell’opera. Si tratta del busto realizzato dallo scultore Riccardo Monti nel 1913. Un busto che impreziosiva l’ospedale di Villanova ma che ignoti avevano rubato lo scorso agosto. Secondo le prime analisi, l’opera sarebbe fortunatamente in buone condizioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…