Nel diciannovesimo anniversario della tragedia aerea che coinvolse il cargo C130 di Air Algerie precipitato all’estrema periferia di Piacenza, in località Cà degli Ossi, il 13 agosto 2006, non è mancato il consueto omaggio che l’Amministrazione comunale tributa al comandante Abdou Mohamed, al co-pilota Mohamed Tayeb Bederina e al tecnico di bordo Moustafa Khadid, deponendo un mazzo di fiori presso la stele commemorativa in via Marzioli, alla Besurica.
E nel cuore del quartiere, come sempre, la parrocchia di San Vittore ha dedicato alle vittime il ricordo della comunità, durante la messa delle 18 cui ha preso parte la sindaca Katia Tarasconi, che poco prima ha sostato per alcuni minuti presso il monumento che porta il nome dei membri dell’equipaggio.
“Con sincera commozione – sottolinea la sindaca Tarasconi – ci ritroviamo oggi per ricordare il tragico incidente aereo avvenuto diciannove anni fa alla periferia della nostra città e per rinnovare l’abbraccio ideale della comunità piacentina ai familiari delle vittime, cui ci sentiamo profondamente vicini. Il ricordo di quella tragica notte rimane vivido nella nostra memoria collettiva e ci accompagna ancora oggi, nella consapevolezza che a Piacenza fu risparmiato un disastro di proporzioni ancor più gravi”.
“Il nostro pensiero va innanzitutto ai tre membri dell’equipaggio che persero la vita in quel tragico evento: il comandante Abdou Mohamed, il co-pilota Mohamed Tayeb Bederina e il tecnico di bordo Moustafa Khadid, ai loro cari e alle loro famiglie, che hanno dovuto affrontare il dolore incommensurabile della perdita”.
“Con uguale intensità esprimiamo la nostra riconoscenza a tutte le donne e gli uomini che, con coraggio, prontezza e abnegazione, intervennero nei minuti e nelle ore successive – le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le associazioni di primo soccorso e i volontari – nel tentativo, purtroppo vano, di salvare i tre uomini a bordo, mettendo in sicurezza l’area e tutelando l’incolumità di tutti i cittadini”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…