Politica

Tramello nella ex caserma di viale Dante, Patelli: “Sarà il consiglio provinciale a decidere”

“Nessuna volontà di scavalcare i consiglieri provinciali nè tantomeno di metterli di fronte ad una decisione già presa”. Lo sottolinea la presidente della Provincia, Monica Patelli, in merito all’approvazione dei due progetti preliminari delle opere che darebbero il via al recupero della ex caserma dei vigili del fuoco di Viale Dante e alla riqualificazione del complesso dell’ex Laboratorio Pontieri (quest’ultimo sulla base del masterplan a suo tempo approvato dall’allora presidente Patrizia Barbieri).

“Si tratta – ricorda la presidente della Provincia – di un atto tecnicamente necessario, obbligatorio e propedeutico al loro eventuale inserimento nell’assestamento di bilancio programmato per il Consiglio Provinciale di fine luglio. Spetterà allora al Consiglio Provinciale decidere se dare il via libera o meno alle due opere: solo se quest’ultimo lo riterrà opportuno e le due opere saranno finanziate potrà essere dato il via alla loro attuazione. Diversamente i due progetti preliminari approvati non avranno seguito. Il provvedimento presidenziale adottato oltre il termine del 30 giugno avrebbe causato pesanti rallentamenti e ritardi nel dare quelle risposte che il sistema scolastico piacentino attende da anni e non avrebbe consentito al Consiglio di esprimersi entro l’estate”.

“Gli stessi progetti e i relativi passaggi sono stati illustrati e condivisi – prima della loro adozione – in un apposito incontro con il capogruppo di maggioranza Franco Albertini. Quindi nessuna prevaricazione e nessun colpo di teatro. A dimostrazione di ciò la Provincia non ha emanato nessun comunicato in merito dalla Provincia, e neppure si è dato luogo alla presentazione dei due progetti, ma la pubblicazione in albo pretorio ha suscitato l’interesse e originato le ovvie domande dei media locali, a cui, come sempre, abbiamo fornito risposta. Presentazione che sarà doverosamente effettuata, assieme a tutti i consiglieri, solo dopo l’eventuale approvazione da parte del consiglio provinciale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

2 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

3 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

3 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

4 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

4 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

6 ore fa