Economia

Trasferimenti alla DigitalPlatforms di Cadeo, lavoratori in sciopero e presidio davanti all’azienda

Si è svolto ieri, 4 dicembre, davanti ai cancelli dello stabilimento DigitalPlatforms di Cadeo (ex Selta), il presidio organizzato da Fiom Cgil, Fim Cisl e dalla Rsu aziendale nel quadro delle otto ore di sciopero proclamate per protestare contro il trasferimento plurimo a Tortoreto di cinque lavoratrici, ritenuto illegittimo dai sindacati.

Una mobilitazione partecipata, che ha visto fianco a fianco lavoratrici, lavoratori e loro rappresentanti. Nelle scorse settimane le organizzazioni sindacali hanno contestato la scelta unilaterale dell’azienda e l’assenza di un confronto preventivo, in violazione degli impegni assunti nei tavoli precedenti.

Il trasferimento non nasce da reali esigenze organizzative, ma si configura come un’operazione di riduzione del personale senza l’apertura di alcuna procedura – denunciano Fim e Fiom – un atto che limita l’esercizio dell’attività sindacale e che non possiamo accettare”.

Durante il presidio di ieri, i rappresentanti sindacali hanno ribadito la volontà di proseguire la mobilitazione finché l’azienda non tornerà al confronto e non ritirerà i provvedimenti contestati.

Fabio Tagliaferri (Fiom Cgil) e Nicolas Romiti (Fim Cisl) sottolineano la forza dimostrata dai lavoratori: “Un presidio e uno sciopero che dimostrano la grande solidarietà che c’è tra lavoratrici e lavoratori. Saremo al loro fianco in tutti i modi, anche con l’assistenza legale necessaria. Chiediamo all’azienda di tornare sui suoi passi e di ristabilire corrette relazioni sindacali”.

I sindacati ricordano che la mobilitazione non si fermerà: ulteriori iniziative sono allo studio qualora DigitalPlatforms non ritiri i trasferimenti e non apra immediatamente un confronto serio e trasparente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

MCM, avviata la cessione alla Vigel di Torino: “Salvi 238 posti di lavoro, soluzione solida sul piano industriale e finanziario”

Avviata la cessione di MCM Spa - Machining Centers Manufacturing, con sede a Borgo di Sotto…

51 minuti fa

Codice edilizia, plauso di Spaziani Testa: “Giudizio positivo, era necessaria una razionalizzazione”

"Il varo di un codice dell'edilizia è una novità positiva. Vi è in effetti la…

53 minuti fa

Dopo lo sfratto minaccia il proprietario di casa e lo costringe a farlo rientrare, interviene la polizia

Nel pomeriggio di ieri, gli operatori della Squadra Volante sono intervenuti nella zona di via…

1 ora fa

Iren, sciopero venerdì 12 dicembre: “Garantiti i servizi essenziali”

Nella giornata di Venerdì 12 dicembre 2025, è stato proclamato uno sciopero indetto da alcune organizzazioni…

1 ora fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina cerca il ritorno alla vittoria casalinga: arriva il Vero Volley Monza

Missione ritorno alla vittoria in casa per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile…

2 ore fa

Spaccio vicino alle scuole, dopo le segnalazioni scatta il blitz dei carabinieri: 22enne arrestato e droga sequestrata

I carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, sotto la direzione della Procura della…

2 ore fa